Sciopero sociale contro il governo Renzi

Sciopero sociale contro il governo Renzi. L’Italia vuole voltare pagina per sempre

a cura di Iannozzi Giuseppe

cacciamoli con le lotte!

cacciamoli con le lotte!

14 novembre – E’ sciopero sociale: Cobas, sindacati di base, organizzazioni studentesche, precari e attivisti dei centri sociali scendono insieme in piazza a Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli e in altre città contro le politiche di austerità dell’Unione Europea e del governo Renzi. Al centro della rivendicazione, spiegano i manifestanti, il “diritto al lavoro” e la “scuola di tutti”. No al Jobs Act, all’abolizione dell’art.18, alla precarietà e alle privatizzazioni, alla legge di Stabilità e al blocco dei contratti nel Pubblico impiego. Le richieste vanno dall’abolizione della Legge Fornero a pensioni più adeguate per tutti, dal reddito minimo garantito a giusti aumenti di salari, ma anche investimenti per scuola, sanità e trasporti, e difesa a oltranza dei Beni comuni e del diritto alla casa.

Disagi e tafferugli in almeno 25 città, inequivocabile segnale, per chi ancora non lo avesse capito, che il governo Renzi è un governo indesiderato e non voluto dal popolo italiano.

Petardi, uova e fumogeni sono stati lanciati dai manifestanti del corteo per lo sciopero sociale all’altezza del Ministero dell’Economia, mentre il corteo si dirigeva verso via Volturno. Durante il blitz al Ministero dell’Economia, le forze dell’ordine sarebbero intervenute con delle azioni di contenimento. Alcuni manifestanti però denunciano di essere stati manganellati. I manifestanti, alcuni col volto coperto, hanno gettato uova, acceso fumogeni e petardi.

uova contro il Ministero dell'Economia

uova contro il Ministero dell’Economia

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in cronaca, Iannozzi Giuseppe, NOTIZIE, notizie italia, politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.