Tempesta – Lilli Gruber – Rizzoli – Comunicato stampa

Tempesta

Lilli Gruber

Tempesta - Lilli Gruber

Tempesta – Lilli Gruber

“Mi chiamo Hella, Hella Rizzolli, e la mia voce viene dal passato.” Quel passato è il 1941, in un’Europa in cui il nazismo dilaga vittorioso assoggettando un Paese dopo l’altro. Hella crede ancora nel Führer, ma lui le sta strappando ciò che ha di più prezioso: Wastl, il suo fidanzato, che parte per il fronte dopo un’ultima settimana d’amore a Berlino. Sul treno che riporta Hella a casa c’è anche un giovane falsario, Karl, che in fuga da una Germania ormai troppo pericolosa per i nemici del regime ha deciso di rifugiarsi in Sudtirolo. Ma nemmeno quella terra chiusa tra le montagne è al sicuro dalle tempeste della storia: nei quattro anni successivi, che devasteranno il mondo, l’orrore del nazismo e la realtà della guerra arrivano anche qui, culminando nell’occupazione da parte dei tedeschi nel 1943. Hella e la sua famiglia sono costretti ad abbandonare le loro illusioni, e Karl a confrontarsi con il Male.

RizzoliIn questo nuovo episodio della storia della sua Heimat e della sua famiglia, cominciata con Eredità, Lilli Gruber riprende le fila della vita di Hella, la sua prozia, per seguirla attraverso gli anni cruciali della Seconda guerra mondiale: dall’apertura del fronte orientale alla lunga campagna italiana degli Alleati. Un viaggio della memoria e dell’immaginazione che combina ricerca, interviste e avvincente fiction, costruendo un libro che ha il respiro della grande Storia e il passo della narrativa d’avventura. Nella parabola di Hella e di Karl si disegna la tragedia di un popolo, quello sudtirolese, e di un intero continente, intrappolati tra due regimi sanguinari e prigionieri di un dilemma: salvarsi la vita, o salvarsi l’anima?

Lilli Gruber

Lilli Gruber

Lilli Gruber, giornalista e scrittrice, prima donna a presentare un telegiornale in prima serata, dal 1988 ha seguito come inviata per la Rai tutti i principali avvenimenti internazionali. Dal 2004 al 2008 è stata parlamentare europea. Dal settembre 2008 conduce la trasmissione di approfondimento Otto e mezzo su La7. Gli ultimi bestseller pubblicati con Rizzoli sono Chador (2005), America anno zero (2006), Figlie dell’Islam (2007), Streghe (2008), tutti disponibili anche in Bur, Ritorno a Berlino (2009) e Eredità (2012).

TempestaLilli GruberRizzoli – Genere e argomento: Storia e Avventura – Collana: SAGGI – 1ma edizione 09/2014 – ISBN: 9788817075671 – Pagine: 396 – Prezzo: 19.00 €

Articoli correlati:

Lilli Gruber torna in tv e il 22 ottobre sarà in libreria con il suo nuovo libro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, quarta di copertina, romanzi, segnalazioni, società e costume, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Tempesta – Lilli Gruber – Rizzoli – Comunicato stampa

  1. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    E’ romanzo ottimo come pochi. E se lo dico io che di gusti non sono affatto facile, allora è tutto detto.

    "Mi piace"

  2. furbylla ha detto:

    Lei non mi piace ma da quel che scrivi il libro deve essere più che ok
    cinzia

    Piace a 1 persona

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Il romanzo-saggio è a dir poco SUPERBO e credo tu non abbia difficoltà a credermi, conoscendo bene quanto sono duro quando si tratta di operare critica letteraria. Non è il solito romanzetto su Hitler, con una visione univoca. Lilli Gruber ha scritto un Capolavoro che è alta, anzi Altissima Letteratura. Un miracolo letterario, qui lo dico e non lo nego.

    A ogni modo, ne parlerò a breve in maniera molto ma molto più approfondita.

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.