Requiem per l’amore
Il nuovo romanzo che Iannozzi Giuseppe sta scrivendo

Montmartre – Van Gogh
Il prossimo sarà un romanzo breve, di gran classe però. Un romanzo d’amore? Forse che sì, forse che no.
I più pensano che l’amore sia l’amore, punto e basta. E così giù con l’amore declinato in milioni di sfumature, sempre uguali, sempre dozzinali. I più pratici invece pensano che l’amore si riduca al sesso. Sia come sia, il romanzo che sto scrivendo è ambientato a Parigi, sfondo ideale per conferire anima e corpo a una storia dai contorni neri. Perché l’amore è nero e non rosso.

Iannozzi Giuseppe – scrittore, giornalista, critico letterario
I Romani credevano che l’amore scegliesse e per questo lo rappresentarono come un fanciullo bendato dicendolo nato da Venere, la dea della Bellezza.
Tuttavia, l’amore che intendo portare nella mia storia non è fatto di bellezza, di sentimenti alti o volgari, né si basa sul sesso. Non è un noir, non è un thriller, non è un romanzetto lialesco e non è un lavoro che si possa dire dannunziano. In questo nuovo lavoro, nuovo in ogni senso, porterò l’immagine nuda e cruda del vero amore, senza alcun abbellimento imposto dalle regole della società.
L’amore è brutto, è scimmiesco, è un Requiem privo di qualsiasi solennità.
Bene, per il momento, questo è il poco che posso dirvi. Il nuovo romanzo è in fase di scrittura. Penso mi occuperà per due o tre settimane. Ogni parola dovrà essere infatti ben pesata, affinché il mio Requiem per l’amore, alla fine, risulti così come è stato concepito dalla mia testa.
Iannozzi Giuseppe
ohhhhhhhhhhh curiosa io… penso avremo da discutere dopo che l’avrò letto.. non vedo l’ora… on ti preoccupare la traduzione può aspettare lavora lavora..
un bacione
cinzia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so che sei curiosa. 😉 ❤
Non ho ancora un editore, ma la mia idea è quella di andare oltre quella "Colazione da Tiffany" di Capote, per cui l'impresa è… disperata!
Al momento non ho avuto voglia di presentare l'idea a nessun editore. Mi sa che ne avrai da aspettare. ^_^ Non intendo infatti sbolognarlo sul mercato del self publishing.
Bacione a te, Mamma Orsa ❤
beppe
"Mi piace""Mi piace"
tu sei in grado di descrivere l’amore in maniera così sublime, meglio di qualunque altro proprio perchè lo desideri tanto l’amore
"Mi piace"Piace a 1 persona
che spettacoloooooooooooooooo
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche la scelta del quadro è magnifica
"Mi piace""Mi piace"
ti amo A
"Mi piace""Mi piace"
Ho solo dato delle sommarie spiegazioni, cara Lorella. Il romanzo lo sto scrivendo ma non intendo mettere online nemmeno un brano. Lo leggerà chi lo vorrà, quando sarà pubblicato.
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo, cara Lorella, che non sono un neofita e quando mi ci metto so scrivere senza scadere nella banalità. Scrivere un vero romanzo d’amore è forse una delle imprese più difficili in cui uno scrittore si possa cimentare.
"Mi piace""Mi piace"
Potrei desiderare l’amore come potrei non desiderarlo. In realtà mi piace molto osservare e descrivere la società, i suoi pregiudizi, le sue contraddizioni, per trarne ispirazione. Ma la mia sfera privata, degli affetti, rimane assolutamente privata.
"Mi piace""Mi piace"
lo so
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Requiem per l’amore. Un breve estratto dal nuovo romanzo che Iannozzi Giuseppe sta scrivendo | Iannozzi Giuseppe – scrittore e giornalista