Editing, revisione editoriale manoscritti. Non esiste una Madre Teresa degli scrittori in erba

Editing, revisione editoriale manoscritti

Non esiste una Madre Teresa degli scrittori in erba

Sarà la centesima volta che lo ripeto, o giù di lì: l’editing, vale a dire la revisione editoriale dei manoscritti, è un servizio a pagamento. Non è gratis, e nessuno che abbia un minimo di sale in zucca, si prenderà mai la briga di revisionare il vostro romanzo gratis, perché nessuno aspira ad essere la Madre Teresa degli Scrittori in erba. Evitate dunque di intasare la mia casella di posta elettronica inviandomi i vostri lavori pregandomi di revisionarli in via amichevole. Questi comportamenti, il più delle volte conditi da una arroganza ai confini della realtà, sortiscono solo l’effetto di indispettirmi.

Se desiderate che il sottoscritto operi un lavoro di editing, ovvero di revisione sui vostri scritti, il servizio è a pagamento, sempre e in ogni caso.

Un lavoro di editing, ben fatto, richiede tanto tanto lavoro; in molti casi è purtroppo più difficoltoso che non riscrivere il romanzo per intero. L’editing richiede giorni e giorni di lavoro, non è cosa che si possa fare su due piedi in dieci minuti. E’ un lavoraccio, un po’ come spaccare le pietre: si tratta infatti di conferire forma a uno scritto, che, in molti casi, una forma non ce l’ha proprio, né sotto il profilo narrativo né sotto quello grammaticale.

Cacciatevelo dunque bene in testa: se intendete avvalervi del sottoscritto in qualità di editor, il servizio di editing è a pagamento, sull’unghia. Ne prendano atto le persone che mi scrivono in privato e gli editori che, chissà perché, hanno pensato a me come una Madre Teresa da sodomizzare.

Iannozzi Giuseppe

Madre Teresa degli scrittori!

Madre Teresa degli scrittori!

 

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.