Papa Francesco: “La guerra non è mai la soluzione alle ingiustizie”

Papa Francesco: “La guerra non è mai la soluzione alle ingiustizie”

a cura di Iannozzi Giuseppe

Papa Francesco

In occasione dell’incontro “La pace è il futuro”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio ad Anversa, Papa Francesco ribadisce che la guerra non è mai la soluzione alle ingiustizie: “C’è sempre un’alternativa alla guerra. La guerra non è mai un mezzo soddisfacente a riparare le ingiustizie e a raggiungere soluzioni bilanciate alle discordie politiche e sociali”.
E nel messaggio per iscritto inviato al vescovo di Anversa, mons. Johan Bonny, Papa Francesco spiega: “Il tema dell’incontro di quest’anno – La Pace è il futuro – richiama il drammatico scoppio della Prima Guerra Mondiale cento anni fa, ed evoca un futuro in cui il rispetto reciproco, il dialogo e la cooperazione aiuteranno a bandire il sinistro fantasma del conflitto armato. In questi giorni in cui non pochi popoli nel mondo hanno bisogno di essere aiutati a trovare la via della pace, questo anniversario ci insegna che la guerra non è mai un mezzo soddisfacente a riparare le ingiustizie e a raggiungere soluzioni bilanciate alle discordie politiche e sociali”.

Dopo il consueto Angelus in Piazza San Pietro, Papa Francesco aveva già accennato alla difficile situazione in Ucraina: “In questi ultimi giorni sono stati compiuti passi significativi nella ricerca di una tregua nelle regioni interessate dal conflitto in Ucraina orientale, pur avendo sentito oggi delle notizie poco confortanti. Tuttavia auspico che essi possano recare sollievo alla popolazione e contribuire agli sforzi per una pace duratura. Preghiamo affinché, nella logica dell’incontro, il dialogo iniziato possa proseguire e portare il frutto sperato”.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, cronaca, Iannozzi Giuseppe, NOTIZIE, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.