Buddha metropolitano (II). E segnalazione libri di Iannozzi Giuseppe

Buddha metropolitano (II)

di Iannozzi Giuseppe

Laughing Buddha

Laughing Buddha


Iannozzi Giuseppe. Romanzi da avere e leggere

acquista

L’ultimo segreto di Nietzsche

Angeli caduti

La lebbra

Scandalo

Se i miei libri vi piacciono, be’, potete cliccare “mi piace” su questa pagina:

https://www.facebook.com/iannozzigiuseppelibri

Tutti i libri di Iannozzi Giuseppe sono disponibili nelle migliori librerie
ma anche online su Ibs, Libreria Universitaria, InMondadori, etc. etc.
E in ogni caso possono essere richiesti all’editore.


I.

Riposa la coccinella
entrata chissà come
nel fumo del mio incenso;
penso (a) una poesia,
la lascio volar via
cedendo al sonno

II.

Sull’Isola dei Morti
ubriaco ascolto Rachmaninov
Concilio il pensiero moscovita
con la musica della pioggia
che mi lava la testa

III.

Il Sole e la Luna,
due angeli in un angolo di cielo
Presto pioverà:
le nuvole hanno preso posto
Devo fare in fretta
se voglio portare i fiori
ai miei cari giù al cimitero

IV.

In pieno è stata colpita
la vecchia quercia da un fulmine
L’eco del gong dal Monastero
si diffonde giù lungo la valle:
i pellegrini della Grande Città
ancora una volta sono tornati
a rubare il sorriso di Buddha

V.

Forte della tua bellezza
sei venuta a disarcionare
il mio riposo eterno;
ho ceduto e ai tuoi piedi
sono caduto dimenticando
di Buddha il sorriso felice;
a chi poi ha voluto sapere,
ho detto la Sacra Verità:
“Per quanto bella la preghiera,
soltanto il fascino di Lei
ha spinto il mio spirito
verso le Porte della Percezione”

VI.

Lasciate che il cielo
cada nella bocca del lago
Grandi battaglie
hanno colmato la misura,
e i morti non trovano pace;
ogni notte il loro lamento
bussa alle porte del Tempio
e in cucina il riso manca

VII.

Non ti cerco più
tra i girasoli e la chiesa
Cranio rasato e preghiera
col sole o la pioggia
imitando di Buddha
la santità in ombra
da tanto tanto tempo

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, consigli letterari, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, libri, libri di Iannozzi Giuseppe, poesia, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Buddha metropolitano (II). E segnalazione libri di Iannozzi Giuseppe

  1. Pingback: upnews.it

  2. pipporusso ha detto:

    L’ha ribloggato su Cercando Obliviae ha commentato:
    I buoni consigli vanno accolti…

    Mi piace

  3. romanticavany ha detto:

    Qui una stella, e là una stella smarriscono la via,poi la nebbia e appare il budda.ù
    Dolce notte King sei tu la stella che risplendi anche di giorno.
    Buonanotte!! ♥ vany 🙂

    Mi piace

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Il Buddha sorride sempre, anche quando l’uomo perde la sua via. 😉

    Io una stella che risplende? Mah, d’accordo. Però tu sei la Regina di tutto il Firmamento Celeste.

    Dolce notte, Stellina Vany

    ♥ ♥ ♥

    orsetto tuo

    Mi piace

  5. Alberto Amati ha detto:

    E’ uscito “Italia d’autore”, la storia dei grandi cantautori italiani dal ’65 all’85 (Dalla, De Gregori, Vasco, Zucchero, Conte, De André, Battisti, Venditti, Battiato, Fossati e tantissimi altri), a soli 4,99 euro, con l’introduzione di Niccolò Agliardi. Qui si può anche scaricare il primo capitolo gratis: http://musictraks.com/2014/05/29/italia-dautore-tutti-i-grandi-cantautori-italiani-in-un-ebook-2/

    Mi piace

  6. furbylla ha detto:

    una tristezza velata di speranza Direi che la IV è la mia preferita..
    Cinzia

    Mi piace

  7. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Sì, c’è anche un minimo di tristezza, ma una tristezza positiva che spinge alla meditazione.

    beppe

    Mi piace

I commenti sono chiusi.