Come scrivere un buon romanzo

Come scrivere un buon romanzo

di Iannozzi Giuseppe

Scrivere è un lavoro che impegna tanto il corpo quanto la mente. Un vero scrittore sa che non gli basta aver dalla sua una o più penne e delle buone idee, per cui, talvolta, non disdegna di grattarsi, coi piedi anche: grattarsi è importante, fa affluire bene il sangue al cervello e i meccanismi della fantasia perdono così ogni freno inibitorio.

Scrivere è un atto rivoluzionario. Il vero scrittore non è quasi mai bello, è solitamente un po’ gobbo, con una evidente pancetta, e sin da giovane avviato a una inesorabile calvizie. Lo scrittore scrive perché non può fare a meno di farsi del male sperando di contribuire coi suoi scritti all’evoluzione della società.

Un’ultima cosa: il vero scrittore, di solito, è povero in canna, non è dunque un buon partito. Certo, ci sono dei pennivendoli che scrivono barzellette e fanno soldi a palate, ma non servono la Cultura, bensì solo il loro proprio tornaconto. I pennivendoli vanno infatti avanti grazie al clientelismo, che è l’unica sporca religione che rispettano, ben consapevoli che solo così potranno continuare a rubare spazio e vetrine nelle librerie, e non solo.

grattarsi coi piedi

grattarsi coi piedi

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, Beppe Iannozzi, consigli letterari, controinformazione, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, letteratura, libri, libri di Iannozzi Giuseppe, narrativa, opinionismo, riflessioni, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come scrivere un buon romanzo

  1. Johng66 ha detto:

    Good writeup, I am normal visitor of one’s site, maintain up the excellent operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time. ceceecdkfkdb

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.