Señorita, Cuccurucù? – Poesie d’amore

Señorita, Cuccurucù?

di Iannozzi Giuseppe

Charles Baudelaire

Charles Baudelaire

Señorita, Cuccurucù?

a Vany
che mi fa impazzire
e non si fa capire!

Torna, torna da me
Da quando hai lasciato
il letto tutto per me
non dormo più,
non mangio più.
non faccio più Cuccurucù

C’è il lutto nel letto
ch’era di me e di te
Paloma mia, passione mia!
Come vivo, come non vivo
Mi fa un baffo la luna,
non m’accarezza il sole

Señorita, perché?
perché non voli più da me?

Da quando non sei più
tutto è aumentato,
gas e luce, e la Bibbia pure,
ma sempre le tenebre
mi fan compagnia
e non serve la tivù
a tirarmi un poco su

Señorita, vola da me
Da me, da me, da me

Paloma, Señorita mia,
ho fatto fuori Marilyn e Cenerentola
in un momento di rabbia e passione
E’ alla pazzia o alla poesia
che cerchi di condurmi?

Torna, torna da me
Più non ci scriviamo
né ci accoltelliamo
Ma se non scopiamo
divento presto un gallo strozzato

Señorita, Señorita, Señorita,
ridammi al Cuccurucù di ieri

Mentre fuori piove

a Isabella Difronzo
che con la sua gentile femminilità
sempre mi stordisce

Fuori piove
e ci sono io
a prenderla
in piena faccia
Uno straccio oramai
E tu ancora
non hai perdonato
perché ho usato
la tua crema di bellezza,
così resto fuori
sotto la pioggia
mentre tu,
col faccino
sprimacciato
contro la finestra,
mi guardi
e non capisci
chi sono
e cosa voglio

Fiori del male

a Elena Confalonieri
che mai recherà qui in dono
un fiore o un bacio

Fiori, fiori del male,
con quanta forza crescete!
Quando il miele stillate
non siate libri o poesie
ma pazzie di donne
e labbra feroci.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, arte e cultura, attualità, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, poesia, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

