“L’ultimo segreto di Nietzsche”. L’incipit. Romanzo di Iannozzi Giuseppe (Cicorivolta edizione)

L’ultimo segreto di Nietzsche

di Iannozzi Giuseppeacquista la tua copia su La Feltrinelli

L'ultimo segreto di Nietzsche - Beppe Iannozzi - Cicorivolta edizioni

L’ultimo segreto di Nietzsche (Il ritorno del filosofo a Torino)  Beppe IannozziCicorivolta edizioni – ISBN 9788897424772 – pagine: 230 – © 2013 – prezzo: € 13,00

cico_feltrinelli

acquista

Brano tratto da L’ultimo segreto di Nietzsche

Leggi la rassegna stampa

COME INIZIA – Un fracasso infernale.
Dal terzo piano, in Piazza Carlo Alberto 6, pareva ci fosse il Maligno in persona.
La gente gettava l’occhio alle finestre spalancate, e anche Davide e Candida Fino che gli avevano affittato la camera per 30 Lire al mese.
Gridava come un ossesso: “Dioniso o Gesù Crocefisso, il Signore è il tiranno di Torino”.
Prima di cominciare a perdere la bussola, qualche tempo addietro, il filosofo aveva preso parte a una seduta spiritica. Non lo sapeva neanche lui perché si era introdotto in quell’edificio non lontano da Palazzo Carignano, ma una forza aliena l’aveva come costretto. Forse era solo curioso, anche se non intendeva ammetterlo, men che meno a sé stesso. Prima d’entrare nel losco edificio, il filosofo si lisciò i folti baffi respirando a pieni polmoni. La testa gli doleva, come sempre, la forza di volontà teneva  però a bada il dolore che gli trapanava le tempie.
Uomo di poche parole – poche sì, ma affilate come lame –, Friedrich uscì dallo stabile con la testa pesante, più pesante di quand’era entrato per assistere alla seduta spiritica che l’aveva deluso e non poco. Si confortò facendo pochi passi fino a trovarsi faccia a faccia con Palazzo Carignano.
‘Bizzarro’, pensò fra sé e sé.
Il 3 gennaio del 1989, Friedrich uscì di casa per una passeggiata. L’emicrania non allentava la sua presa.Nonostante il clima piuttosto rigido, sulla fronte del filosofo grosse perle di sudore scivolavano libere di piovergli sulle sopracciglia. […]

L’ultimo segreto di Nietzsche (Il ritorno del filosofo a Torino)
Beppe Iannozzi – Cicorivolta edizioni
ISBN 978-88- 97424-77-2 – pagine: 230 – prezzo: € 13,00

In vendita anche online su:

LA FELTRINELLI – IBS – LibreriaUniversitaria – UNILIBRO – AMAZON.IT

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, Beppe Iannozzi, consigli letterari, cultura, editoria, fiction, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, letteratura, libri, libri di Iannozzi Giuseppe, narrativa, promo culturale, rassegna stampa, romanzi, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.