Jesus Christ Superstar. L’opera rock che non muore mai

Jesus Christ Superstar

L’opera rock che non muore mai

Jesus Christ Superstar

Jesus Christ Superstar

Gesù Cristo in versione rock: l’idea fu di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che firmarono l’opera Jesus Christ Superstar, ispirata alle vicende degli ultimi sette giorni della vita di Gesù (l’ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione), narrate dal punto di vista di Giuda Iscariota.

Pubblicato nel settembre 1970, Jesus Christ Superstar nasce come doppio album, con interpreti principali Ian Gillan (Gesù), Murray Head (Giuda) e Yvonne Elliman (Maria Maddalena), ruolo che mantenne anche nella trasposizione cinematografica del 1973 ad opera del regista Norman Jewison.

Il disco fu un successo senza eguali: raggiunse la prima posizione della prestigiosa classifica statunitense Billboard e ci rimase per tre settimane, vincendo il disco d’oro. L’attore e cantante Ted Neeley è da sempre il volto di Gesù in Jesus Christ Superstar.

“Jesus Christ Superstar è un film fatto bene che contribuirà a diffondere la figura di Gesù anche attraverso la musica”. Sarebbero queste le parole di Paolo VI (Giovanni Battista Montini), perlomeno così rivela oggi, al quotidiano “La Repubblica”, Ted Neeley, che da 40 anni interpreta il ruolo di Gesù nell’opera rock diretta da Norman Jewison.

Prima di essere distribuito in Italia, il film di Norman Jewison fu sottoposto al vaglio dell’Osservatore Romano. Considerato blasfemo dall’opinione pubblica italiana, perché accosta i Vangeli alla cultura hippie, riscosse un immediato consenso sia da parte dei laici che dei religiosi.

Guarda e ascolta Jesus Christ Superstar – Gethsemane (1973)

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, cinema, cultura, musica, NOTIZIE, segnalazioni, società e costume, spettacoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.