“Sepolto nel cuore di lei”. Poesie dark di Iannozzi Giuseppe illustrate da Valeria Chatterly Rosenkreutz

Sepolto nel cuore di lei

di Iannozzi Giuseppe

The Shadow of the Light

The Shadow of the Light è opera di Valeria Chatterly Rosenkreutz

Sepolto nel cuore di lei

a Chatterly,
perché torni da me
a donarmi una carezza

Non le ombre
su le tombe,
né i rami ischeletriti
di peso caduti
su letti di foglie marcescenti
potranno mai dire
quale la sofferenza
di quell’unico vagabondo
che dall’Est all’Ovest
la sua donna cercò

Bionda d’animo,
vergine di cuore
si perse lontano lontano
tanto tanto tempo fa
in una notte
che il vento ululava
e la luna moriva
in un pozzo di nero inchiostro
affogata

Bionda
come il grano maturo
a Primavera,
scomparsa
nella stagione più bella
accompagnata
soltanto dalla sua passione;
non lo sa Dio né Belzebù
dove oggi il suo rifugio,
se viva o prigioniera preda
di altro destino
Nessuno davvero
sa più niente di lei
sì tanto amata

Ma sepolto è un uomo
in un angolo oscuro
dove la terra non è
per santi e sacramenti;
confisso ben dentro
al budello catacombale
– che in un siderale dì
ognuno di noi inquisì -,
senza iscrizione
l’avello nudo di fiori sta…
come in attesa
d’una carezza, d’un fiore

A lutto

Ho saputo
che m’hai lasciato
Stamane
dai vicini son passato
Da tutti
grosse pacche
sulle spalle
mentre in cielo
si spengeano
le ultime stelle brillarelle
Ancor annebbiato
dai fumi del sonno
ho barcollato pian piano
per infine a capofitto cadere
nella tromba delle scale;
gradino dopo gradino
un verso mi trafiggea
le tempie e il core parea
volesse di colpo arrestarsi

Ho capito
che vivere o morire
non è poi differenza
Saranno i rimpianti
a passar di bocca in bocca
domani
per i pettegoli
sedicenti poeti;
ma niuno saprà mai
la verità e se mai una
abbia trovato
nel petto mio
albergo

Tu sulla tomba mia
versi non scrivere,
non spargere silenti lacrime,
o gocciole
raffinate con alte grida

Ho vissuto
e visto abbastanza
e sentito in ugual misura
Lasciami
come si lascia la sabbia
che nelle mani a coppa raccolta
tosto dalle dita fugge via

Lasciami all’ellera,
alla gramigna e alle piante
che sul nudo marmo
vorranno ricamare il lor squallore
Sarò felice così,
nella morte eterna
vestito a lutto finalmente

Preghiera in inverno

Il verno maledetto
per lutto certo
corso ha dato
a nevi e tormente
su i guerrieri
e le loro armi;
non è bastato
l’acciaro novo
dal Maestro forgiato,
con rabbia e passione,
perché orchi e coboldi
cadessero
l’uno su l’altro,
né è servito priare
con l’ignuda forza
della disperazione
Uno a uno
caduti
tutti
e tosto coperti
da impietoso sudario
giù dritto dal Cielo
piovuto
pesante

Non ancora
la feral contezza
le donne sanno
nel sonno raccolte
accanto a le spente braci
della sera prima
tra lazzi e accese risa
Chi dirà loro
che gl’uomini
non faran più ritorno?
chi avrà questo coraggio?
Vuota al lor fianco
la sponda
disabitata,
ma ancor calda
dell’amata virile impronta:
così oggi e per sempre


Scherzo e ti bacio!

Acc’denti, non riesco manco
a strapparti un sorriso;
ti sto al fianco attaccato
e peggio del Griso mi tratti;
resto lontano che arranco
e con coraggio la battuta spingo,
ma a te par che t’abbia dato
da ber la cicuta

Acc’denti, mia Madonna!
Sei difficile, quanto non te lo dico,
non in un orecchio né sulle labbra
con un bacio: o m’accuserai
d’aver la lebbra o altra malattia
Seppur io tipaccio sappi che piaccio
alle donne e alle stelle; et allora
se con te non mi riesce di filare
non vuol mica dir che tutto vada
alla malora!

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, Giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in amore, arte e cultura, attualità, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, poesia, società e costume, Valeria Chatterly Rosenkreutz e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Sepolto nel cuore di lei”. Poesie dark di Iannozzi Giuseppe illustrate da Valeria Chatterly Rosenkreutz

  1. furbylla ha detto:

    Molto intensa quella dedicata a Chatterly , mi piace molto anche alutto.
    buongiorno Beppe🙂
    cinzia

    Mi piace

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Sono belle, scritte con grazia, non per essere un mero riempitivo. Qualche volta riesco persino io ad essere soddisfatto di quello che scrivo.😉

    Bacione

    beppe

    Mi piace

I commenti sono chiusi.