Papa Francesco istituisce la Pontificia Commissione per la tutela dei minori

Papa Francesco istituisce la Pontificia
Commissione per la tutela dei minori

a cura di Iannozzi Giuseppe

Papa Francesco ha istituito la Pontificia Commissione per la tutela dei minori annunciata lo scorso 5 dicembre 2013. Bergoglio ha chiamato a farvi parte come primi componenti quattro uomini e quattro donne.

Papa Francesco

Papa Francesco

Nella commissione la psicologa Catherine Bonnet (Francia); Marie Collins, che fu vittima di abusi e portò la sua testimonianza al Simposio della Gregoriana (Irlanda); la psichiatra Sheila Hollins (Regno Unito); il cardinale e campione della lotta alla pedofilia Sean Patrick O’Malley (Stati Uniti); il giurista Claudio Papale (Italia); l’ex ambasciatrice di Polonia in Vaticano e ex premier Hanna Suchocka; i gesuiti Humberto Miguel Yanez, già allievo e collaboratore di padre Jorge Mario Bergoglio nella parrocchia da lui fondata a San Miguel, e Hans Zollner, vicerettore della Gregoriana e animatore del Simposio contro gli abusi e delle inizative formative che ne scaturirono.

Compito principale della Pontificia Commissione per la tutela dei minori sarà di preparare gli statuti, che ne definiranno competenze e funzioni. La Commissione, oggi al suo battesimo, sarà successivamente integrata da altri membri scelti nelle varie aree geografiche del mondo.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, NOTIZIE, notizie italia, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Papa Francesco istituisce la Pontificia Commissione per la tutela dei minori

  1. furbylla ha detto:

    avevo letto ottima ottima cosa…
    buongiorno Beppaccio
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ottima così davvero. Tanto di cappello a Papa Francesco, che in un mondo votato a darsi all’abisso più scuro porta un po’ di luce. Mai prima d’ora la chiesa aveva affrontato il problema, né questo né tanti altri. Bergoglio sta facendo più di chiunque altro, più di chiunque politicante nostrano e non, e lo sta facendo coi fatti e non con le parole. I politicanti dovrebbero seguire il suo esempio, invece imbastiscono guerre e danno corpo a sempre più numerose dittature.

    Buondì

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.