“Alla sera i Demoni” e segnalazione “La lebbra” di Iannozzi Giuseppe (Il Foglio letterario)

ALLA SERA, I DEMONI

di Iannozzi Giuseppe

Apollo suona la lira

Apollo suona la lira

Quale demone vuoi che mi possieda? Si fa chiamare estro e poi si dice maestro, ma io mica gli credo: ‘sto demone vorrebbe farmi credere che sono un genio o chissà cosa, così, spesse volte, lo tengo alla lontana, perché male non mi possa portare. Ed è per tal motivo che forse un po’ mi diverto pure quando m’accingo a prender penna e calamaio. Ed è forse vero che mi piace non dar fine a un racconto o alla vita, affinché resista in me se non la speranza, almeno la sua Illusione che non è qualcosa ma pur sempre qualcosa più di niente! Però c’hai ragione: forse è chimera l’Illusione che si finge speranza; ed allora – sai che ti dico, Amore? – stasera le assesterò un duro colpo allo stomaco, fortemente. E lei cadrà fra le mie braccia. Oppure le farò dono d’una carezza di velluto, ma sempre, alla fine, fra le mie braccia stanche sarà. Poi m’accenderò una sigaretta, facendo finta che nulla sia accaduto: guarderò il mondo attraverso il vetro della mia finestra e sorriderò alla luce dei lampioni tanto ma tanto soli. E quando la sigaretta tutta sarà fra le mie labbra consumata, solo allora getterò uno sguardo al cielo e alla notte. E sospirando dirò: “Sì, stupenda questa notte. Per ogni stella che non ho visto, per ogni parola che ho vergato…”. Poi m’aprirò in un sorriso fingendomi straniero, fingendomi estraneo al mio riflesso sbiadito e fosco sul vetro della finestra, e resterò ad aspettare. E riconoscerò, ancora una volta, d’esser stato sconfitto da un torrente di parole.


Leggi:

freccia“La lebbra” di Iannozzi Giuseppe. Romanzo contro l’islamofobia ambientato a Torino. Recensione di Federico Castelli (aka Folletto Peloso)

frecciaGiuseppe Iannozzi e «La lebbra». Intervista di Francesca Ancona per «Beautiful Controcorrente»

freccia«La lebbra» di Giuseppe Iannozzi – la pagina dedicata al libro

booktrailer Guarda il booktrailer

La lebbra - Giuseppe Iannozzi - Il Foglio letterario - acquistaLa lebbra
Giuseppe Iannozzi
Ass. Culturale Il Foglio

Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2013
Pagine: 150
ISBN-10: 8876064540
ISBN-13: 9788876064548
Prezzo: € 14

IBSAMAZONin MondadoriLibreria UniversitariaUnilibro dall’editore Il Foglio letterario

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, LA LEBBRA, letteratura, libri, narrativa, racconti, racconti brevi, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Alla sera i Demoni” e segnalazione “La lebbra” di Iannozzi Giuseppe (Il Foglio letterario)

  1. furbylla ha detto:

    questo si….rubo
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Come? Rubi? 😉

    Grazie infinite, Cinzietta.

    Bacione e buondì

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.