Paolo Sorrentino. Un brutto film e basta

Paolo Sorrentino. Un brutto film e basta

di Iannozzi Giuseppe

pellicola filmIl film di Paolo Sorrentino è noia a tutto spiano. Un bel niente riempito con tanta paccottiglia onirica che ha il solo scopo di far risaltare l’opulenza dell’impianto scenico. La bellezza di Sorrentino è bruttezza politicamente corretta che abbonda di cliché buonisti. Retorica a gogò tanto bella quanto noiosa quella che Sorrentino porta sullo schermo. «Magari ‘La grande bellezza’ si accontentasse di essere un brutto film. E’ piuttosto “un’esperienza emotiva inedita”, come ha scritto Walter Veltroni sul Messaggero di ieri. Parte come film inspiegabile finché, mentre cerchi invano una spiegazione, non ti accorgi che è pure inguardabile, una specie di paradosso visivo considerata la bravura di Sorrentino con la macchina da presa. Ma tutti quei movimenti di macchina, quei piani sequenza mimetici e sinuosi come le spire di un boa, quei primi piani intenti a stanare la mostruosità del quotidiano e l’ambiguità della bellezza, si rivelano altrettanti vicoli ciechi.» (Nanni Delbecchi, recensione su Il Fatto Quotidiano, 17 gennaio 2014)

Rimpiango La vita è bella (1997) di Roberto Benigni. Quella era grande bellezza, una storia dura raccontata con grande acume e delicatezza per descrivere, senza retorica, una tragedia infinita. E non a caso c’era lo zampino del grande Vincenzo Cerami insieme a Benigni. Altri tempi, altro cinema: di qualità e sostanza. Oggi invece la bellezza di un bel niente.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in cinema, critica, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, recensioni, spettacoli, stroncature e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Paolo Sorrentino. Un brutto film e basta

  1. furbylla ha detto:

    onestamente ho il brutto vizio di fregarmene altamente delle critiche …. Lo vedrò, per quel che mi riguarda ripeto mi riguarda, l’unica critica valida sarà la mia. in fondo è a me che deve piacere o non piacere.
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Lo hai poi visto ‘sto film?
    Sono curioso di conoscere il tuo giudizio.
    Avanti, spara. Non aver paura. 😉

    Bacione

    beppe

    "Mi piace"

  3. furbylla ha detto:

    onestamente no l’ho registrato credo si debba essere ben disposti… e poi dura molto.La sera non riesco perchè devo scendere con Furby dovrei interromperne la visione spero di vederlo domenica pomeriggio poi ti dirò posso anticiparti che a max è piaciuto. bacione
    cinzia

    "Mi piace"

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Be’, a Max è piaciuto.
    Forse anche a te essendo tu la mamma lupa di Max. 😉
    Ma chi puo’ dirlo con somma certezza?
    Sì, è uno di quei film da guardare con tanta attenzione, perché altrimenti si perde il filo che è già labile di per sé.

    Bacione

    beppe

    P.S.: Guarda che hai anche un sacco di roba nuova da leggere. 😉

    "Mi piace"

  5. furbylla ha detto:

    VEDREMO 🙂
    P:S: si lo so..
    cinzia

    "Mi piace"

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Attando fiducioso di conoscere il tuo parere sulla bellezza se è tale o no.

    Bacione

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.