Il sole bacia i belli. Interviste, incontri, insulti – Charles Bukowski – Feltrinelli

Il sole bacia i belli

Interviste, incontri, insulti

Charles Bukowski

Il sole bacia i belli - Charles Bukowski - Feltrinelli

Il sole bacia i belli – Charles Bukowski – Feltrinelli

FELTRINELLI_COMPRA_ONLINE“Molti dicono che Charles Bukowski non esista. Una leggenda metropolitana, che dura ormai da anni, afferma che tutte le poesie turbolente da lui firmate in realtà siano state scritte da una vecchia scorbutica dall’ascella cespugliosa.” Così scriveva nel marzo 1963 un giornalista del “Literary Times” di Chicago. Poeta di culto in molti ambienti underground, Bukowski era ancora ben lontano dalla fama mondiale che avrebbe raggiunto in seguito. Quel giornalista non solo scoprì che Charles Bukowski esisteva davvero. Ma verificò di persona che le sue poesie non mentivano, e così i suoi romanzi e racconti. Lo scrittore era davvero parente stretto del personaggio cinico, vitale e sporcaccione che i suoi lettori stavano imparando ad amare. E mentre i decenni passavano e cresceva il seguito di questo poeta alcolizzato, sempre più giornalisti andavano a trovarlo, ascoltavano i suoi racconti, annotavano le sue riflessioni veggenti e stralunate.

Iannozzi Giuseppe consiglia

Questo libro raccoglie i migliori pezzi giornalistici (e non) in cui la viva voce di Bukowski parla di sé. A partire da quella primissima intervista, realizzata cinquant’anni fa in una delle sue proverbiali, maleodoranti stanzette hollywoodiane, per arrivare all’ultima chiacchierata, concessa a bordo piscina nella sua villa di San Pedro, pochi mesi prima di morire.

Il sole bacia i belli – Charles Bukowski – Feltrinelli – traduzione di Simona Viciani – ISBN 9788807491627 – Pag. 336 – prezzo: € 18,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, consigli letterari, critica letteraria, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, saggistica, scrittura, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il sole bacia i belli. Interviste, incontri, insulti – Charles Bukowski – Feltrinelli

  1. Felice Muolo ha detto:

    Prima non esisteva ora è diventato immortale.

    Mi piace

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Prima non esisteva.
    Fino a 50 anni non esisteva.
    Poi è diventato un mito immortale, alla faccia degli accademici che gli sputarono addosso e che sono finiti sotto terra senza che nessuno più abbia di loro la benché minima memoria.
    Così è la vita.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.