“La lebbra” di Iannozzi Giuseppe. Romanzo contro l’islamofobia ambientato a Torino. Recensione di Federico Castelli (aka Folletto Peloso)

La lebbra di Iannozzi Giuseppe

Romanzo contro l’islamofobia ambientato a Torino

recensione di Federico Castelli (aka Folletto Peloso)

La lebbra - Giuseppe Iannozzi - Il Foglio letterario

La lebbra – Giuseppe Iannozzi – Il Foglio letterario

Se Marte va alla guerra brandendo la spada, Martino va alla guerriglia urbana tenendo nelle tasche delle brache una copia di un famigerato sermone.
In realtà Martino non va dove ci sono i focolai perché gli piace menar le mani, ma perché è lui stesso un focolaio, ma in senso medico. E’ ammorbato dall’odio verso i musulmani e da un risentimento generale verso il mondo. Scappa dalle tenaglie di un sud miserrimo per trovarsi in una Torino ancor peggiore. Qui non ci saranno i cremini Fiat o i gianduiotti ad aspettarlo ma solo una grettezza umana tout court. Uno squallore miserabile che passa dai pezzenti di Porta Nuova fino ad arrivare ai medici delle Molinette che di bianco hanno solo il camice, come i sepolcri imbiancati. Tutto il romanzo si snoda in colpi di scena, che in realtà sono colpi nello stomaco, e in specchi deformanti che rimandano immagini di verità disperate.
Anche il sermone, alla fine, si rivelerà buono solo per essere messo sotto i piedi di un tavolo traballante. In realtà, inservibile anche per quello, perché già macero di suo. Tutto si sfalda. Tutto è fallace.
Non c’è spazio neppure per un po’ di pietà. Solo un pomodoro ancora commestibile tirato fuori da un cassonetto riesce a dare quella piccola consolazione di poter tirare avanti la giornata. Tutto cade nell’oblio. Eppure, c’è una grandiosità anche nella rovina.

Così, una notte, dopo aver letto La lebbra di Giuseppe Iannozzi.


booktrailer Guarda il booktrailer

la_lebbra_di_iannozzi-giuseppe_il_foglio_letterario.jpgLa lebbra
Giuseppe Iannozzi
Ass. Culturale Il Foglio

Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2013
Pagine: 150
ISBN-10: 8876064540
ISBN-13: 9788876064548
Prezzo: € 14

IBSAMAZONin MondadoriLibreria UniversitariaUnilibro dall’editore Il Foglio letterario

La lebbra - Giuseppe Iannozzi - Il Foglio letterario - acquista dall'editore

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, consigli letterari, critica, critica letteraria, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, LA LEBBRA, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, rassegna stampa, recensioni, romanzi, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a “La lebbra” di Iannozzi Giuseppe. Romanzo contro l’islamofobia ambientato a Torino. Recensione di Federico Castelli (aka Folletto Peloso)

  1. Pingback: “La lebbra” di Giuseppe Iannozzi. Rassegna stampa e link utili | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  2. furbylla ha detto:

    beh che dire “semplice” e diretta . Si mi piace invoglia e “ci prende” 🙂
    buongiorno
    cinzia

    "Mi piace"

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Semplice e diretta: ma dice tutto quello che c’è da dire e in maniera inequivocabile. Una gran bella recensione a mio avviso, recensione che possono comprendere tutti.

    beppe

    "Mi piace"

  4. Pingback: Cristo zingarello. Poesie di Iannozzi Giuseppe e segnalazione “La lebbra” (Il Foglio letterario) con rassegna stampa | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  5. Pingback: L’inganno e l’affanno. Poesie di Iannozzi Giuseppe e segnalazione “La lebbra” (Il Foglio letterario) | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  6. Pingback: Iannozzi Giuseppe uomo più ammirato del mondo, autore de “La lebbra” (Il Foglio letterario) | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  7. Pingback: Quando le donne. Poesie che le mie amiche han dimenticato – di Iannozzi Giuseppe e segnalazione ”La lebbra” (Il Foglio letterario) | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  8. Pingback: La lebbra. Capitolo bonus. Di Iannozzi Giuseppe | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  9. Pingback: “LA LEBBRA” di Iannozzi Giuseppe. Un libro scandalo che farebbe infuriare Oriana Fallaci | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  10. Pingback: “Heaven and Hell”. Poesie. E segnalazione “La lebbra” di Iannozzi Giuseppe | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  11. Pingback: “Altra parte di me”. Poesie. E segnalazione “La lebbra” di Iannozzi Giuseppe | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

  12. Pingback: Leggi “Mademoiselle Fureur. Il figlio di Abraxás” e vinci una copia de “La lebbra”, ultimo romanzo di Giuseppe Iannozzi | Iannozzi Giuseppe in arte "Beppe Iannozzi"

I commenti sono chiusi.