Sette Scimmie (al di là del Bene e del Male). Poesie inedite di Iannozzi Giuseppe + promo ”L’ultimo segreto di Nietzsche” di Beppe Iannozzi (Cicorivolta edizioni)

Sette Scimmie

al di là del Bene e del Male

di Iannozzi Giuseppe

tre scimmiette

tre scimmiette


frecciaL’ultimo segreto di Nietzsche
(Il ritorno del filosofo a Torino)
nelle librerie Feltrinelli a soli € 11,05

cico_feltrinelli

L'ultimo segreto di Nietzsche - Iannozzi Giuseppe

L’ultimo segreto di Nietzsche (Il ritorno del filosofo a Torino)
Beppe IannozziCicorivolta edizioni
ISBN 978-88- 97424-77-2 – pagine: 230 – prezzo: € 13,00


I.

Ho visto tanto, tanta gente e chi lo sa!
Quel che ho visto però giù non mi va
Ancora sognatore, questo ben lo so
E poco o niente in tasca quel che ho
Ma se una mano chiederai te la darò
Ingenuo, in fondo, ancora sarò…

…per un po’ di libertà, per una vita
che non sia ombra di me a metà

M’han detto di pretendere il meglio
ho preteso da me stesso e non da Dio

Non ho seguito la rima per la rima
sarà perché tirando lungo, via via
mi son dato faccia di scimmia

II.

Son io quel satiro
non buono non cattivo
che l’uomo
non lo perdona
nemmeno quando
s’inchina caprino

III.

Ma ogni dì
dalla finestra
su cemento e asfalto affacciata
un morto lungo disteso;
più di rado uno spostato,
bocca affannata-affamata
che al sole mostra le corna

IV.

Biglietti da visita,
stampo biglietti e necrologi
aspettando di Bruto
la visita

E rose rosse in omaggio
alle donne che d’amor
son morte senza mai
amar veramente uno
o nessuno

Come scimmie calve
alle spalle dei morti
con forza ci aggrappiamo
perché sia la Fine
in sospetto di difetto

V.

Non resta che un moncone
coi legamenti esposti;
e il calcagno di carne nudo
quasi uguale a reliquia
utile a spaccar teste
alle feste comandate

VI.

Alla fine della favola,
dopo mille e più tirate,
di Biancaneve il nasino
– ch’era ‘na virgola francese –
uguale a quello della Strega
si fece!

VII.

Tu che al settimo giorno
sei infine giunto soffocando
pudore e disgusto
sappi che altro non siamo:
esercizio di vuoto stile,
scimmie buone
per Sodoma e Gomorra

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, Beppe Iannozzi, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, libri, poesia, promo culturale, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sette Scimmie (al di là del Bene e del Male). Poesie inedite di Iannozzi Giuseppe + promo ”L’ultimo segreto di Nietzsche” di Beppe Iannozzi (Cicorivolta edizioni)

  1. furbylla ha detto:

    no… non è ch3 non mi siano piaciute anzi.. direi che rappresentano ciò che siamo un pò tuttti chi più chi meno… qualche strofa ci rappresenta.. se si vuol guardare senza ipocrisia Mi eran sfuggite .. te lo dissi momento incasinato
    bacione
    cinzia

    Mi piace

I commenti sono chiusi.