Bianca Garavelli. Imbarazzanti terzine perdute – di Iannozzi Giuseppe

Bianca Garavelli. Imbarazzanti terzine perdute

di Iannozzi Giuseppe

“Le terzine perdute di Dante” di Bianca Garavelli (Dalai editore), più che per la fantasia tignosa di serie C messa in scena nero su bianco, si pone all’attenzione del lettore per il gran numero di refusi che le trecentotrentaquattro pagine accolgono. Cavalcando l’onda più o meno fortunata di romanzi quali “Il libro segreto di Dante” (2011) di Francesco Fioretti e di “Dante Alighieri e i delitti della Medusa” (2000), “I delitti del mosaico” (2004), “I delitti della luce (2005), “La crociata delle tenebre” (2007) di Giulio Leoni, Bianca Garavelli fa riverire Dante Alighieri incastrandolo nel triste ruolo d’un fantomatico visionario difensore del cattolicesimo, che per la Garavelli sarebbe l’unica forza benigna in grado di salvare l’umanità intera da un disastro di dimensioni interplanetarie.
Non è purtroppo sufficiente l’icona dantesca supportata da un improbabile filologo per rendere un minimo affascinante una storia di finzione: Riccardo Donati s’imbatte in quella che parrebbe la firma autografa del Sommo Poeta, e iniziano così i suoi guai. E’ suo malgrado costretto a fuggire. Ad aiutarlo Agostina, una sua amica, una vergine esperta in arti marziali, con la collaborazione di altre vergini sparse per l’Europa.

Imbarazzante e per la trama sfilacciata (ma pretenziosa) e per lo stile. Da dimenticare.

Bianca Garavelli svolge lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È critico letterario del quotidiano «Avvenire» e collabora al portale «Treccani scuola». Studiosa del Medioevo europeo, si dedica da anni all’approfondimento e alla divulgazione dell’opera di Dante ed è autrice di vari romanzi, tra cui Beatrice (2002) e Amore a Cape Town (2006).

Le terzine perdute di Dante – Bianca Garavelli (www.biancagaravelli.it) – Baldini Castoldi Dalai editore – Pagine 336 – ISBN 88-6620-907 – Prezzo: € 9.90

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, critica, critica letteraria, cultura, editoria, gialli noir thriller, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, Iannozzi Giuseppe sconsiglia, libri, narrativa, recensioni, romanzi, stroncature e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bianca Garavelli. Imbarazzanti terzine perdute – di Iannozzi Giuseppe

  1. Pingback: Bianca Garavelli. Imbarazzanti terzine perdute – di Iannozzi Giuseppe |

  2. Pingback: LIBRI BRUTTI. Sconsigli di lettura – di Iannozzi Giuseppe | Iannozzi Giuseppe detto Beppe

I commenti sono chiusi.