Roberto Saporito – Generazione di Perplessi – Edizioni della Sera

Roberto Saporito

Generazione di Perplessi

Edizioni della Sera

Generazione di perplessi - Roberto Saporito

Generazione di perplessi – Roberto Saporito

Generazione di perplessi – Roberto Saporito
Edizione della Sera – Collana: Narrativa Emozioni di carta
ISBN: 978-88-97139-08-9 – Pagine: 118 – Prezzo: € 11,00

acquista

edizioni della seraI diciannove racconti di questo libro sono accomunati dalla rappresentazione di personaggi non totalmente preparati a vivere, ‘perplessi‘ nei confronti delle certezze degli “altri”: se questi non si pongono neppure il problema di come stiano vivendo, i protagonisti fanno della loro debolezza la forza con cui condurre un’esistenza più lucida e vincente. Nella narrazione emerge il tema del lavoro vissuto come una sorta di nemico, quello che si compie ma che non si vorrebbe compiere. In questo dissidio troviamo la figura dell’artista, con le sue idiosincrasie verso la cieca logica di mercato. Ai torti subìti dalla società, la ‘generazione di perplessi‘ risponde con una sproporzionata e clamorosa violenza oppure non reagisce affatto, lasciandosi trascinare dallo scorrere degli eventi. Attingendo da vari stili letterari, dal minimalismo al postmoderno, i racconti creano uno stile unico e originale, una voce assolutamente riconoscibile nel panorama letterario italiano.

«Il tema fondamentale di questi racconti è la Morte, uno dei due argomenti inevitabili della narrativa da Omero in poi, insieme all’Amore. Nello scorrere della storia del mondo sono cambiate le modalità di affrontarli, adeguandole alle nuove percezioni dell’esistenza. In questa raccolta dal linguaggio scarno, minimale, scheletrico, v…eloce come una freccia, la Morte è declinata nelle sue forme più attuali e affrontata nei suoi molteplici aspetti, alleggerita da un’ironia mai ingombrante, intrisa di amarezza e disincanto, vissuta a volte come liberatoria, senza tralasciare scorribande nel paradosso, che molto spesso è più umano della normalità.» – Marco Vichi

Roberto Saporito

Roberto Saporito

Roberto Saporito (Alba, 13 luglio 1962) è uno scrittore italiano.
Ha studiato giornalismo. Ha diretto una galleria d’arte contemporanea dal 1988 al 1996.
Ha pubblicato sei romanzi e tre raccolte di racconti.
Suoi racconti sono stati pubblicati su antologie e innumerevoli Riviste Letterarie (tra le quali “Fernandel”, “Kult”, “Addictions”, “Ellin Selae”, “Satisfiction”, “Freeway”, “Il Foglio Letterario”, “Il Segnalibro”, “M – Rivista Del Mistero”, “DaLeggere”, “Ciminiera”, “Progetto Babele”, “Stilos”, “La poesia e lo spirito”, “Ad Est dell’Equatore”, “Thriller Magazine”, “Website Horror”, “Il paradiso degli orchi”, “Argo””, “be-pop”, “Poetarum Silva”, “Oubliette Magazine”).

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri di racconti, narrativa, promo culturale, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.