Il sermone sulla caduta di Roma – Jerome Ferrari – Edizioni E/O

Il sermone sulla caduta di Roma

Jerome Ferrari

Edizioni E/O

Edizioni e/o

Il sermone sulla caduta di Roma
Autore: Jerome Ferrari
Collana: Dal Mondo
Area geografica: Letteratura francese
Traduzione: Alberto Bracci Testasecca
ISBN: 9788866323013
Pagine: 192
Data di pubblicazione: marzo 2013
Prezzo di copertina: € 17,00

Il sermone sulla caduta di Roma

Il sermone sulla caduta di Roma

IL LIBRO

Ognuno di noi durante la propria vita crea un mondo fatto di legami, di progetti e di sogni che si esauriscono con la propria morte. Così Marcel, che affronta la malattia, l’emigrazione, la seconda guerra mondiale, la colonia africana e la vecchiaia per poi morire nel suo paese, in Corsica, dove tutto ha avuto inizio. E così Matthieu, suo nipote, che due generazioni dopo, nella stessa cittadina corsa, si illuderà di trovare il suo posto nel mondo dietro il bancone di un bar. Ma anche la sua vita, fatta di vetro e di ghiaccio, presto crollerà. Bisogna credere nei mondi che creiamo? Bisogna illudersi che siano eterni? Sant’Agostino rispose allo sgomento dei fedeli per la caduta di Roma presa dai visigoti ricordando: “nessuna cosa dell’uomo è fatta per durare”. Un romanzo travolgente in cui si accavallano il mondo, i sogni, le speranze e le sconfitte di tre generazioni.

NOTA SULL’AUTORE

Jerome FerrariJérôme Ferrari è nato nel 1968 a Parigi, è professore di filosofia e consulente pedagogico. Ha insegnato in Algeria, in Corsica e negli Emirati Arabi Uniti. Nel 2012 con Il sermone sulla caduta di Roma ha vinto il Premio Goncourt. Nel 2013 le Edizioni E/O pubblicheranno Balco Atlantico e nel 2014 Un dieu un animal.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni, storia - history e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.