Il seminarista. Romanzo inedito di Luisito Bianchi. In libreria per Sironi Editore dal 18 aprile

In libreria per Sironi Editore
dal 18 aprile

Il seminarista

romanzo inedito di Luisito Bianchi

Il seminarista - Luisito Bianchi

Il seminarista – Luisito Bianchi

Un’opera inedita, per incontrare ancora una volta l’autore della Messa dell’uomo disarmato in tutta la potenza della sua scrittura. 

Un romanzo di formazione ambientato nell’Italia fascista, a ridosso della guerra. La storia di una vocazione intrecciata agli eventi della Resistenza.

Scarica le prime pagine

Sironi editoreIl seminarista protagonista di questo romanzo attraversa l’ingenuità dell’infanzia ed entra nella drammaticità dell’adolescenza in uno dei periodi più tragici della storia del nostro Paese: dalla vigilia della guerra fino alla Liberazione dai nazifascisti. Sullo sfondo di un’Italia contadina, vediamo maturare la sua vocazione, tormentata dai dubbi che lo spingerebbero verso scelte più immediate e radicali.

Luisito Bianchi narra una storia sincera e commovente – i riferimenti autobiografici sono trasfigurati nella narrazione – in cui non mancano momenti di gioiosa levità, specialmente nel racconto della vita in seminario vissuta dal seminarista bambino.
Nel Seminarista si riconoscono temi, ambienti e personaggi che l’autore ha in seguito sviluppato nel capolavoro La messa dell’uomo disarmato: il fuoco del racconto è il dilemma tra la fedeltà a una vocazione spirituale e il bisogno di partecipare all’evento storico della Resistenza dalla parte dei “giusti”. Senza ideologia ma senza ambiguità, secondo una “regola” che ha improntato l’esistenza stessa dell’autore.

Luisito Bianchi è nato a Vescovato (Cremona) nel 1927, è stato ordinato sacerdote nel 1950 ed è morto nel 2012. È diventato prete nel 1950. È stato insegnante e traduttore, operaio, benzinaio e inserviente d’ospedale. Con Sironi ha pubblicato il capolavoro La messa dell’uomo disarmato (2002), Come un atomo sulla bilancia (2005), I miei amici. Diari (2008), Le quattro stagioni di un vecchio lunario (2010).

Il seminarista è stato scritto, stando alle agende che ne contengono la prima stesura, nella prima metà degli anni Settanta ed è rimasto fino a oggi inedito. In accordo con il “Fondo Luisito Bianchi” della Fondazione Dominato Leonense, Sironi lo pubblica – senza modifiche – così come si legge  nell’ultima versione dattiloscritta e riletta dall’Autore.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il seminarista. Romanzo inedito di Luisito Bianchi. In libreria per Sironi Editore dal 18 aprile

  1. Pingback: La messa dell’uomo disarmato. Un romanzo sulla Resistenza: Luisito Bianchi (Sironi editore) | Iannozzi Giuseppe detto Beppe

I commenti sono chiusi.