Felice Muolo – Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta (nuova edizione su Lulu.com) – introduzione e postfazione di Giuseppe Iannozzi

Felice Muolo – Quattro stracci, una rupia
e una bambola di cartapesta (nuova edizione)

introduzione e postfazione di Giuseppe Iannozzi

in evidenza

quattro stracci una rupia e una bambola di cartapesta - Felice Muolo

quattro stracci una rupia e una bambola di cartapesta – Felice Muolo

Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta

Felice Muolo

introduzione e postfazione di Giuseppe Iannozzi
2nda rivista e corretta – ISBN 9781291297782
formato cartaceo prezzo: 6 euro
ebook: 1,30 euro

http://www.lulu.com/spotlight/felicemuolo

Felice Muolo su Facebook:

http://www.facebook.com/felice.muolo

Dall’introduzione di Giuseppe Iannozzi: “Leggere Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta è il riuscito tentativo di andare incontro ai buoni sentimenti, a quelli più genuini che sopravvivono e resistono negli spiriti più nobili di questa nostra società, purtroppo, sempre più votata all’indifferenza e al cinismo, quando non addirittura a una ferocia fine a sé stessa.

Felice Muolo

Felice Muolo

La qualità più evidente di questo romanzo breve, o favola che dir si voglia, adatta sia a chi già adulto sia a chi invece giovane o giovanissimo, è la notevole e naturale sensibilità che l’autore, Felice Muolo, porta sulla pagina per raccontare ai posteri (ma anche per ricordare a sé stesso e alla sua felice famiglia) che l’amore esiste, che i sogni possono diventare realtà con un po’ di genuina volontà e speranza.

Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta è una di quelle rare storie che entrano nel cuore del lettore perché possano essere trasmesse ai propri figli, affinché non dimentichino mai che senza la speranza non è possibile alcuna parvenza di civiltà; e la speranza è la generazione futura, quella che (forse) riuscirà a costruire un mondo migliore e più vivibile. Proteggiamo dunque i nostri figli, sono loro difatti il futuro, una eternità tangibile e concreta a portata di mano. Una società che non sappia riconoscere l’importanza vitale che sono i figli, è una società il cui destino è di finire presto, dimenticata e sepolta tra i rifiuti che essa stessa ha generato illudendosi che tecnologia banche e capitali fossero il futuro”.

Di cosa parla il romanzo: Il tema trattato nel romanzo è di grande attualità. Una bambina indiana di nove anni parla della sua condizione di figlia adottiva, del suo inserimento in una famiglia italiana, dopo essere vissuta da tre a sei anni in un Istituto di bambini abbandonati, in India. Riferisce i suoi rapporti con il passato, con i nuovi genitori e gli attuali amici di scuola. Nell’imminenza del giorno della Prima Comunione, sogna di essere rapita da un indiano che intende riportarla in India. Nel sogno accadono altri episodi: il padre adottivo si sposa con una sua amichetta e la Madonna le parla. C’è il suo incontro con Lady Oscar e il ritrovamento della sua Barbie sottratta in India ecc. ecc.

Il grande cuore di un padre: “Purtroppo, oggi di padri-padroni ce ne sono fin troppi: basta leggere le pagine di cronaca nera per rendersi conto di quanto la nostra società sia sprezzante nei confronti dei propri figli, figlie e figli che non di rado, alla nascita, vengono abbandonati in un cassettone dei rifiuti, come se il miracolo di una nuova vita fosse niente, meno che spazzatura. Tu, nel tuo romanzo, Felice, evidenzi un rapporto unico con tua figlia, una figlia adottiva ma che è per te e per tua moglie una bambina, una bambina – e val la pena di sottolinearlo – che è sangue del vostro sangue né più né meno. In una società come la nostra, dove ahinoi impera il disprezzo verso il miracolo e la sacralità della vita, dove le donne continuano, ahinoi, a essere seviziate maltrattate schiavizzate uccise, tu, con estrema leggerezza e spontanea poesia, giustamente rifiuti che la sacralità della vita venga infangata. C’è un rapporto più unico che raro fra te e tua figlia, e tutto il tuo amore traspare con innocenza disarmante nel libro che hai scritto e che hai dedicato a tua figlia. Non conosco tanti padri che, oggi, sono capaci d’un così grande gesto. Ed è per queste ragioni e molte altre ancora, che auspico che il tuo romanzo venga letto e accolto nei cuori di quante più persone possibili”.Giuseppe Iannozzi

leggi un assaggio

con preghiera di diffusione

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, casi letterari, consigli letterari, critica, critica letteraria, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Felice Muolo – Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta (nuova edizione su Lulu.com) – introduzione e postfazione di Giuseppe Iannozzi

  1. Felice Muolo ha detto:

    Grazie, Giuseppe, Sei un grande amico.

    "Mi piace"

  2. romanticavany ha detto:


    Complimenti Felice…
    Attendiamo di leggere il tuo nuovo lavoro che mi pare sia diverso dal tuo libro precedente. 😉
    Buongiorno!!!
    ♥ vany

    "Mi piace"

  3. Felice Muolo ha detto:

    Grazie Vany, farò il possibile per accontentarti presto. Buongiorno a te.

    "Mi piace"

  4. Felice Muolo ha detto:

    Giuseppe, l’assaggio non si trova: rimanda su Lulu.com.

    "Mi piace"

  5. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Felice, l’assaggio c’è eccome:

    Devi solo cliccare su “anteprima”, come nella figura.

    "Mi piace"

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Sono un amico ma un critico soprattutto e se il tuo lavoro non meritasse sul serio, non avrei esitato a dirlo già tanto tempo fa.

    Promuovo la cultura, quella fatta bene e “Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta” è uno di quei rari libri che meritano di essere letti da tutti.

    Come ho già specificato su Facebook:

    Ogni buon padre, un padre che non sia padrone. E, purtroppo, oggi di padri-padroni ce ne sono fin troppi: basta leggere le pagine di cronaca nera per rendersi conto di quanto la nostra società sia sprezzante nei confronti dei propri figli, figlie e figli che non di rado, alla nascita, vengono abbandonati in un cassettone dei rifiuti, come se il miracolo di una nuova vita fosse niente, meno che spazzatura. Tu, nel tuo romanzo, Felice, evidenzi un rapporto unico con tua figlia, una figlia adottiva ma che è per te e per tua moglie una bambina, una bambina – e val la pena di sottolinearlo – che è sangue del vostro sangue né più né meno. In una società come la nostra, dove ahinoi impera il disprezzo verso il miracolo e la sacralità della vita, dove le donne continuano, ahinoi, a essere seviziate maltrattate schiavizzate uccise, tu, con estrema leggerezza e spontanea poesia, giustamente rifiuti che la sacralità della vita venga infangata. C’è un rapporto più unico che raro fra te e tua figlia, e tutto il tuo amore traspare con innocenza disarmante nel libro che hai scritto e che hai dedicato a tua figlia. Non conosco tanti padri che, oggi, sono capaci d’un così grande gesto. Ed è per queste ragioni e molte altre ancora, che auspico che il tuo romanzo venga letto e accolto nei cuori di quante più persone possibili.

    Premio dunque la tua sensibilità tradotta in poesia, in un messaggio che tutti, padri e figli, dovrebbero far proprio.

    beppe

    "Mi piace"

  7. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Li merita tutti i complimenti.
    Questa è una storia molto molto felice, di quelle che ti allagano il cuore di speranza, che ti fanno credere sul serio che una società migliore è possibile e a portata di mano. E’ la storia di un padre che adotta una bimbetta di sei anni appena… ma non posso raccontarti tutto io. 😉 Sappi però che la vicenda narrata, seppur con toni favolistici, è la storia di Felice Muolo e di come è diventato padre d’una magnifica figlia, che ama in maniera viscerale e per cui non c’è niente che non farebbe per lei.

    Metto qui una bellissima canzone di Elton John, che è in tema, Blessed:

    Ehi tu, sei la bambina della mia fantasia
    Non hai ancora fatto i primi passi
    e non hai ancora pronunciato le tue prime parole
    Ma giuro che sarai benedetta

    So che sei ancora solo un sogno,
    i tuoi occhi potrebbero esser verdi
    oppure d’un blu così tanto blu che mai ho visto
    In ogni caso sarai benedetta

    Tu, tu sarai benedetta
    Avrai il meglio
    E ti prometto che
    ruberò una stella al cielo
    per poi scegliere un nome tirandolo fuori dal cappello
    Ti prometto che, ti prometto che, ti prometto che
    Sarai benedetta

    Ho bisogno di te prima che sia troppo vecchio
    Qualcuno che stia con me, da proteggere
    per camminare insieme e vederti crescere
    perché lo so che sei benedetta

    (traduzione e adattamento di Giuseppe Iannozzi)

    ♥ ♥ ♥

    Buongiorno, mia Stellyna Vany

    orsetto di VaNY

    "Mi piace"

  8. Felice Muolo ha detto:

    Ho cliccato. Compare ancora la copertina.

    "Mi piace"

  9. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Felice, dunque clicci su “anteprima” e viene la copertina ingrandita. In alto a destra della copertina ingrandita c’è una piccolo riquadro con un numero, ovvero il numero 1. Accanto al numero ci sono delle frecce così:

    Cliccando sulle frecce sfogli l’assaggio letterario.

    beppe

    "Mi piace"

  10. romanticavany ha detto:

    Bravo Felice…scrivi sempre.
    Sabato compro il tuo libro.
    Buonanotte a te e a King

    bacetti ♥ vany

    "Mi piace"

  11. Felice Muolo ha detto:

    Scherzi, Vany? Ne ho già ordinati io. Dammi l’indirizzo per email che te lo mando non appena li ricevo. Bacetti graditi. Buonanotte.

    "Mi piace"

  12. Felice Muolo ha detto:

    O.K., Giuseppe:come al solito, avevi ragione tu. Ma qunt’è complicata la vita: non si finisce mai di imparare. Ciao e grazie per il continuo sostegno.

    "Mi piace"

  13. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Non è detto che abbia sempre ragione, grazie al cielo.
    Ma in certi campi sono più ferrato di altri: tutto qui. 😉

    E’ solo che sei poco pratico di queste cose, per cui non sapevi dove andare a cliccare. Nulla di che. 😉

    "Mi piace"

  14. Pingback: Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta. eBook di Felice Muolo a 1,30 €. Vi costa meno d’un cappuccino | Iannozzi Giuseppe aka King Lear

  15. romanticavany ha detto:

    Grazie Felice per la tua generosità, ma preferisco contribuire alla tua fatica, che approfittare.
    Già ordinato x 2 copie.

    ♥ vany

    "Mi piace"

  16. Felice Muolo ha detto:

    Grazie. Bella e buona. E rara.
    Buona giornata.
    Felice

    "Mi piace"

  17. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Angioletta, Angioletta, Angioletta, Angioletta… mia uniKa e sola Angioletta ♥ ♥ ♥

    Me lo daresti un bacino caldocaldo di Te vanytosa? 😉

    Orsetto di Vany

    "Mi piace"

  18. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Vany è una angioletta. Hai capito ora perché solo lei sa mettermi di buon umore?

    beppe

    "Mi piace"

  19. Pingback: Felice Muolo. Intervista all’autore di ”Quattro stracci, una rupia…” e di molti altri libri – a cura di Giuseppe Iannozzi | Iannozzi Giuseppe aka King Lear

I commenti sono chiusi.