L’invasione degli scrittori alieni. Lo dice Raffaele La Capria su il Corriere

L’invasione degli scrittori alieni

Lo dice Raffaele La Capria su il Corriere

sexy girlDa un po’ di tempo a questa parte, diciamo approssimativamente da quando sono nate le megalibrerie e i libri sono diventati merce da supermarket, il territorio della letteratura è invaso da una folla di alieni, una vera invasione barbarica; giornalisti-scrittori, attori-scrittori, conduttori televisivi-scrittori, registi-scrittori, sceneggiatori-scrittori, tutti rispettabilissimi e rispettati nella loro professione, ma che cosa hanno a che fare con la letteratura? Niente, non fanno che confondere le acque e la testa dei lettori che non sanno più trovare la letteratura dove è. Quando dico alieni non voglio dire nulla di spregevole, voglio solo dire che essi sono, tranne qualche rara eccezione, lontani ed estranei da quel tipo di invenzione e di immaginazione che sono propri della letteratura. Ma sono essi i più promossi, non solo dalle loro carriere, ma per i libri che essi scrivono per promuovere se stessi. C’è, in chi li accoglie e li fa passare per scrittori, un conformismo che è a sua volta mancanza di cultura. È tutto un accorrere in soccorso di chi ha già dalla sua il successo in altri campi, e per convenienza conferirgli un titolo che non meritano e ulteriore successo in libreria. […] la cattiva letteratura che si spaccia per vera immeschinisce, le buone letture invece arricchiscono.

Corriere della Sera, pagina 27, 14 gennaio 2013

Leggi l’articolo completo L’invasione degli scrittori alieni (La Capria Raffaele) su Il Corriere della sera

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in critica letteraria, critici letterari, cultura, editoria, rassegna stampa, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.