Littoria Blues City – Paolo Rigo – Il Foglio Letterario (di Gordiano Lupi)

Littoria Blues City
Paolo Rigo

Il Foglio Letterario

LittoriaBluesCity

Littoria Blues City è la storia delle avventure di Salvatore J. Rinaldi: protagonista indiscusso del libro, ragazzo appena sotto la trentina d’anni, vive le sue avventure in un raggio di sessanta chilometri tra Roma e l’immaginaria città di Littoria, ispirata alla realissima Latina.
Il foglio letterarioFantasie, giudizi, pregiudizi e magie si mischiano in uno stile asciutto e cinico, dove Sal Rinaldi in prima persona racconta le sue avventure come se fossero una serie di storie slegate una all’altra, la forma della narrazione è quella del racconto, ma l’insieme di ogni testo crea un’opera organica, dove ogni frammento è indissolubilmente parte di una stessa storia.
La strada verso Roma e il definitivo abbandono della città di provincia è il lungo filo del libro. L’intreccio gioca con il lettore, la storia è predisposta come un puzzle da mettere in ordine. Musica ed incontri che rasentano l’incredibile non mancheranno in questa storia vissuta tra il mondo di tutti e in quella fascia bassa, mediocre, speciale e nascosta della vita notturna.

Paolo Rigo è nato a Roma il 9 marzo 1985, da sempre interessato alla letteratura e alla lettura compie il suo esordio letterario a febbraio del 2011 con il libro di poesie Anima Piange di ‘Edizioni della Sera’, dopo diversi interventi e letture partecipa come ospite a Radio 2 days, programma condotto da Michele Cucuzza. A settembre viene selezionato nel concorso GialloLatino per la poesia noir. Da ottobre inizia un’intensa collaborazione con il portale culturale Viva Flanerí. A dicembre del 2011 consegue la laurea magistrale in Italianistica con una tesi sulla metafora lirica in Mario Luzi. Attualmente sta finendo di preparare la raccolta definitiva-edizione critica delle poesie del poeta istriano Otello Soiatti.
Cura una rubrica sul portale culturale Flanerì (www.flaneri.com).

Littoria Blues City – Paolo Rigo – Il Foglio Letterario – collana Autori contemporanei narrativa – ISBN 9788876063732 – Pag. 205 – € 14,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, casi letterari, comunicati stampa, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, NOTIZIE, promo culturale, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.