Littoria Blues City – Paolo Rigo – Il Foglio Letterario (di Gordiano Lupi)

Littoria Blues City
Paolo Rigo

Il Foglio Letterario

LittoriaBluesCity

Littoria Blues City è la storia delle avventure di Salvatore J. Rinaldi: protagonista indiscusso del libro, ragazzo appena sotto la trentina d’anni, vive le sue avventure in un raggio di sessanta chilometri tra Roma e l’immaginaria città di Littoria, ispirata alla realissima Latina.
Il foglio letterarioFantasie, giudizi, pregiudizi e magie si mischiano in uno stile asciutto e cinico, dove Sal Rinaldi in prima persona racconta le sue avventure come se fossero una serie di storie slegate una all’altra, la forma della narrazione è quella del racconto, ma l’insieme di ogni testo crea un’opera organica, dove ogni frammento è indissolubilmente parte di una stessa storia.
La strada verso Roma e il definitivo abbandono della città di provincia è il lungo filo del libro. L’intreccio gioca con il lettore, la storia è predisposta come un puzzle da mettere in ordine. Musica ed incontri che rasentano l’incredibile non mancheranno in questa storia vissuta tra il mondo di tutti e in quella fascia bassa, mediocre, speciale e nascosta della vita notturna.

Paolo Rigo è nato a Roma il 9 marzo 1985, da sempre interessato alla letteratura e alla lettura compie il suo esordio letterario a febbraio del 2011 con il libro di poesie Anima Piange di ‘Edizioni della Sera’, dopo diversi interventi e letture partecipa come ospite a Radio 2 days, programma condotto da Michele Cucuzza. A settembre viene selezionato nel concorso GialloLatino per la poesia noir. Da ottobre inizia un’intensa collaborazione con il portale culturale Viva Flanerí. A dicembre del 2011 consegue la laurea magistrale in Italianistica con una tesi sulla metafora lirica in Mario Luzi. Attualmente sta finendo di preparare la raccolta definitiva-edizione critica delle poesie del poeta istriano Otello Soiatti.
Cura una rubrica sul portale culturale Flanerì (www.flaneri.com).

Littoria Blues City – Paolo Rigo – Il Foglio Letterario – collana Autori contemporanei narrativa – ISBN 9788876063732 – Pag. 205 – € 14,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, casi letterari, comunicati stampa, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, NOTIZIE, promo culturale, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.