Giovanni Agnoloni – Sentieri di Notte – Galaad edizioni – in libreria dal 26 ottobre – comunicato stampa

Giovanni Agnoloni – Sentieri di Notte

Galaad edizioni

Giovanni Agnoloni - Sentieri di notte

Giovanni Agnoloni – Sentieri di notte

Sentieri di notte di Giovanni Agnoloni (Galaad Edizioni), segna l’esordio narrativo dell’autore fiorentino, già autore di saggi su J.R.R. Tolkien e traduttore. Siamo di fronte a un romanzo fantascientifico dalle tinte gialle e filosofiche, denso e carico di significati profondi.

Che energia è racchiusa nel Chakra del Castello di Cracovia? E chi è Luther, l’androide che una notte del settembre 2025 si sveglia sulle sponde del Lago di Lucerna con accanto a sé il corpo del suo creatore? Un mistero si profila su un’Europa messa sotto scacco dalla Macros, multinazionale informatica che da Berlino ha preso il potere, privando il continente di internet e dell’energia, mentre a Cracovia un’enigmatica nube bianca avanza inglobando la città. La salvezza sta nel cuore di quella nebbia, attraversata da uno studioso irlandese di teologia in cerca del suo passato, e nel viaggio verso la Polonia di Luther e del programmatore cieco Christoph Krueger.

Un romanzo viscerale, figlio della poetica del Connettivismo, avanguardia italiana le cui origini affondano nel Cyberpunk americano, ma anche nel Crepuscolarismo e nel Futurismo. Una storia frutto di una lunga e seria ricerca spirituale condotta dall’autore, che mira al ritorno alla Fonte, a una fusione con la radice dell’Essere. Un viaggio viscerale tra l’Ombra e la Luce, che passa per territori sondati dalla psicologia junghiana ed esplora la topografia di due grandi capitali della storia d’Europa, Berlino e Cracovia, fino ad affacciarsi sugli inquietanti ma suggestivi scenari dell’intelligenza artificiale e della post-umanità.

Sentieri di notte è anche il primo romanzo della collana “Larix”, diretta da Davide Sapienza. Dopo Nel cuore della Groenlandia di Fridtjof Nansen (2012) e prima di un’antologia inedita di scritti di Barry Lopez curata da Davide Sapienza in uscita nel 2013, quest’opera contribuisce a tracciare la visione della Collana che è dedicata all’esplorazione in senso geografico, umano e letterario.

Sentieri di notte sarà presentato ufficialmente venerdì 26 ottobre dalle ore 18,00 a Roma presso il Centro Culturale Elsa Morante (in Piazzale Elsa Morante), in occasione della NeXT-Fest, il festival del movimento connettivista, con la partecipazione di Giovanni Agnoloni e dello scrittore Francesco Verso, Premio Urania 2008.

Qui il programma in formato pdf della NeXT-Fest

L’opera è fin da ora prenotabile qui sul sito dell’editore: www.galaadedizioni.com

Dal 26 ottobre in tutte le librerie italiane.

Giovanni Agnoloni

Giovanni Agnoloni

GIOVANNI AGNOLONI, nato a Firenze nel 1976, dopo la laurea in Giurisprudenza si è dedicato alla scrittura e alle lingue. Studioso di Tolkien in chiave comparativa con gli autori classici e contemporanei, è autore di Letteratura del fantastico. I giardini di Lorien (Spazio Tre, 2004) e Nuova letteratura fantasy (Sottovoce, 2010). Compare, con l’articolo “Tolkien as a Benchmark of Comparative Literature. Middle-earth in Our World” nella pubblicazione The Ring Goes Ever On: Proceedings of the Tolkien 2005 Conference (The Tolkien Society, 2008). È curatore, co-autore e traduttore della raccolta Tolkien. La Luce e l’Ombra (Senzapatria, 2011), che riunisce contributi di alcuni tra i massimi studiosi tol kieniani nel mondo. Autore del thriller in inglese Less Than a Mile (Stonegarden, 2004), è stato pubblicato su diverse riviste e siti internet americani, spagnoli e italiani, tra cui i blog: www.nazioneindiana.com e www.lapoesiaelospirito.it
Esponente del movimento letterario fantascientifico del Connettivismo, compare nelle raccolte di racconti Noir No War (Giulio Perrone, 2006) e AFO. Avanguardie Futuro Oscuro (Kipple Officina Libraria, 2009). È traduttore per le lingue inglese, francese, spagnola e portoghese. Il suo blog è: http://giovanniag.wordpress.com

bibliografia Galaad Edizioni:

Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all’energia dei fiori
Sentieri di notte

Sentieri di notte – Giovanni Agnoloni – Galaad Edizioni – Collana Larix, n. 2 – Distributori: Medialibri Diffusione srl e Libro Co. Italia srl – pp. 230 – Euro 12,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, casi letterari, comunicati stampa, cultura, editoria, fantascienza, fiction, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, NOTIZIE, promo culturale, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Giovanni Agnoloni – Sentieri di Notte – Galaad edizioni – in libreria dal 26 ottobre – comunicato stampa

  1. orofiorentino ha detto:

    Direi davvero interessante. Ciao Beppe, un caro saluto
    Giovanna

    Mi piace

I commenti sono chiusi.