Brindisi degli angeli. Anila Hanxhari. La vita felice Tempo Libro S.r.l. – in uscita il 25 ottobre 2012

Brindisi degli angeli. Anila Hanxhari

La vita felice Tempo Libro S.r.l.

in uscita il 25 ottobre 2012

Di Anila Hanxhari mi ha sempre sorpreso, colpito positivamente, l’intensità dell’emozione dentro il verso, la forza espressiva che rende il suo testo un oggetto molto materico, felicemente carico e denso. […]
La sorpresa di questo suo nuovo libro nasce in modo evidente dal coesistere della sua tipica e quasi inconfondibile energia espressiva con una tensione del tutto nuova verso una maggiore, netta necessità di comunicazione. Il testo, dunque, ne risulta insieme ancora ricco di energia ed emozione, eppure, a suo modo, più aperto, leggibile, immediato. […]
Diverso è qui il progetto, diversa è la necessità che le tematiche stesse, la vitalità degli affetti, vengono a proporre. Anila entra con coraggio anche nel tema della lirica più in fondo abusato e difficile da trattare, quello dell’amore; ma riesce a farlo con solida concretezza e senza abbandoni o cedimenti, e dunque conferma, su modalità e registri rinnovati, l’autenticità della sua vena poetica. Insomma, questa ragazza albanese è una delle voci più attendibili e mature della nostra giovane poesia.

dalla prefazione di Maurizio Cucchi

Anila Hanxhari

Anila Hanxhari

Anila Hanxhari è nata nel 1974 a Durazzo (Albania), vive a Lanciano (Chieti). Ha al suo attivo per la poesia le raccolte Io tu e l’anima (Ed. Ianieri), Assopita erba dell’Est (Noubs, 2002), Cicatrici d’acqua (Noubs, 2007) con prefazione di Giuseppe Conte e una nota di Massimo Pamio; è presente nell’antologia Nuovissima poesia italiana, a cura di M. Cucchi e A. Riccardi (Mondadori, 2005) e nell’antologia I poeti Italiani per l’Abruzzo e l’Aquila (Ed. Tracce). Sue poesie sono apparse su «Lo Specchio» de «La Stampa». Ha vinto vari premi (tra cui il Premio Camaiore-Proposta 2002, il Premio Matacotta opera prima 2003, concorso RAI Miss Poesia 2006, il Premio Valle Senio, il premio Poesia nella vita 2011); è stata invitata in diverse manifestazioni letterarie (tra cui il Festivaletteratura di Mantova 2006). È Presidente dell’Associazione Culturale “Italfida”, con cui ha ideato e curato molte rassegne di letteratura e arte. È anche pittrice presente in diverse mostre collettive e narratrice.

Brindisi degli angeli - Anila Hanxhari - La vita felice

autore Anila Hanxhari
editore La Vita Felice
categoria [Libro] Libri
genere Agape
collana Agape [poesia]
pagine 104
pubblicazione 2012
ISBN/EAN 9788877990037
prezzo € 13,00
in uscita il 25 – 10 – 2012

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, casi letterari, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, libri, NOTIZIE, poesia, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.