Il fanatismo religioso farà estinguere l’umanità

Il fanatismo religioso farà estinguere l’umanità

Giuseppe Iannozzi

Charles Manson

Charles Manson

Premessa: Purtroppo gli ESTREMISMI ci sono e da una parte e dall’altra, nel mondo orientale e in quello occidentale.
Le religioni non mi piacciono. Hanno causato più morti, nel corso dei secoli, di qualsiasi malattia. Le guerre si sono fatte e si continuano a fare nel nome di un dio, di cui non v’è prova alcuna che esista o che sia mai esistito.

Considerazioni: Le religioni non dovrebbero essere politica ed invece lo sono.
Le religioni non dovrebbero essere un Credo di Stato ed invece lo sono.
Le religioni dovrebbero essere opzionali e morta lì.
Ed invece sono politica e sono cosadello Stato: questo porta ad accadimenti ferali e brutali, ad esecuzioni di massa, a medievali roghi in piazza.

Chris Stevens

Chris Stevens

Il trailer di “Innocence of Muslims” di per sé non ha nulla di sconvolgente, è anche banale a dir la verità. Mi sono visti tutti i 14 minuti che ci sono online e non vi ho trovato niente di particolare o offensivo. Ma quand’anche ci fosse stato un ‘che’ di offensivo, la violenza ferale adoprata non giustifica l’assassinio dell’ambasciatore americano Chris Stevens e di altri tre americani: qui siamo di fronte a una vera e propria esecuzione. E con ciò non che intendo affatto dire che i cattolici cristiani siano migliori rispetto ai fedeli di questo o di quell’altro profeta, tutt’altro: si spaccano la testa a colpi di machete e peggio ancora, e non in senso figurato.

Solo il buddhismo, oggi come oggi, è una religione di pace, perché non impone ad alcuno di credere. Le altre religioni mi mettono soltanto il terrore, dentro e addosso.

Conclusione: L’umanità si estinguerà per colpa del fanatismo intrinseco nelle religioni, alla faccia di quel fantomatico dio che le religioni tutte dicono voglia il nostro Bene.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, Beppe Iannozzi, controinformazione, cronaca, cronaca nera, editoriale, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, NOTIZIE, opinionismo, politica, politici, querelle, riflessioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Il fanatismo religioso farà estinguere l’umanità

  1. paolo ha detto:

    ….e pensare che sui pacchetti di sigarette ci scrivono pure che “nuoce gravemente alla salute”….paolo

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Dovrebbe scrivere davanti ai luoghi di culto: “LA RELIGIONE CONDUCE ALLA MORTE”, proprio come sui pacchetti di sigarette. La gente ha il diritto d’esser informata e non in maniera parzialissima, così come si sta facendo ora in tutto il mondo.

    beppe

    "Mi piace"

  3. vanessa ha detto:

    Ci sono troppi fanatismi e anche tante altre cose che conducono alla morte purtroppo.

    Buoni sogni.
    Morsetti ♥ vany

    "Mi piace"

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Purtroppo, Cucciolina, se guardiamo ai ricorsi storici, le guerre si sono sempre fatte per motivi di religione legati alla politica.

    Speriamo solo che gli uomini mettano un po’ di sale in zucca… prima che si arrivi a un punto di non ritorno.

    Bacetti tanti tantiSSimi ♥ ♥ ♥

    orsetto di VaNY

    "Mi piace"

  5. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Il mio bisnonno era calvo, mio nonno era calvo, mio padre è calvo e anch’io sono calvo. Non è colpa dei tanti libri che leggo o del mio scrivere tante cose, Dottoressa Agnellino. ♥ ♥ ♥ La calvizie, per noi maschietti, è ereditaria e tu ben lo sai, Dottoressa Agnellino. Il tuo orsetto è calvo e non c’è proprio niente da fare. Ti devi rassegnare, tanto più che rimango in ogni caso un gran bell’orsetto. ^__*

    ♥ ♥ ♥

    Me la dai una careZZina sulla pelata? ^__^

    DolciSSima notte, Cucciolina tenerina

    orsetto di VaNY

    "Mi piace"

  6. RosaOscura ha detto:

    Le crociate, la “santa” (si fa per dire!) inquisizione, il Savonarola… Nel cristianesimo di esempi di morte FANATICA ve ne sono tanti senza dover prendere ad esempio altre religioni.

    Dolce notte caro amico!

    Giò

    "Mi piace"

  7. paolo ha detto:

    la soluzione per la fine dei vari conflitti tra “inciviltà” religiose sarebbe semplice: riuscire in qualche maniera ad uscire dalla diabolica spirale della violenza che chiama violenza. Facile a parole ma quasi impossibile a fatti. Concordo con Te sui “nostri” tristi esempi di fanatismo religioso o pseudo tale ad esempio non dimentichiamoci quanto è successo in Norvegia un annetto fà!!! Saluti a tutti Paolo.

    "Mi piace"

  8. cinzia stregaccia ha detto:

    Le religioni sono l’esempio di una sofisticata dittatura che agisce sull’animo e la mente delle persone quindi probabilmente la peggiore. Come ogni dittatura non possono portare al dialogo ma a manifestazioni estreme quando i popoli le fanno proprie in modo totale. Parlerei della migliore e più ben riuscita manipolazione avvenuta sull’uomo. Inoltre incide prepotentemente sulla laicità di molti stati vedi il nostro che fa proprie le discriminazioni presenti “nella nostra” L’incapacità di gran parte dell’umanità di vivere senza l’illusione di un “essere superiore” che li guidi e l’illusione che quest’essere possa aiutarla rende facile lo sporco gioco .
    bacio Beppe
    cinzia

    "Mi piace"

  9. cinzia stregaccia ha detto:

    ah mi son dimenticato questo. L’altro giorno mi son vista con mio amico prete ci conosciamo da tantissimi anni non so se te ne ho mai parlato comunque era a Roma per una chiamiamola così “Riunione scientifica sulla Bibbia ” Praticamente “pezzi grossi” si riuniscono e analizzano razionalmente parti della Bibbia in cerca di riscontri reali storici mi diceva che praticamente ve ne sono ben pochi specialmente per quanto riguarda Abramo e che l’interpretazione della stessa data in pasto al popolo “è una sola” ma che la reale mai verrà divulgata. Bello vero?
    cinzia

    "Mi piace"

  10. Pingback: Chi c’è dietro Innocence of Muslims? | Iannozzi Giuseppe aka King Lear

  11. isabella difronzo ha detto:

    Sono sempre stata per le religioni (e non solo) di pace e di libertà di scelta. Dell’altro, innanzitutto.
    Un caro saluto King
    is@

    "Mi piace"

  12. Pingback: Il fanatismo religioso farà estinguere l’umanità | isabelladifronzo's Blog

  13. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Il fanatismo è in ogni dove. Le crociate sono solo un esempio.
    Ciò non giustifica l’ondata di violenza che oggi si sta muovendo.

    Dolce notte a te

    beppe

    "Mi piace"

  14. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Il problema è, cara Isabella, che le religioni tutte parlano di pace, ma in realtà poi così non è. Di esempi nell’odierno ce ne sono purtroppi tanti. Questo dell’uccisione dell’ambasciatore americano è uno dei più gravi della recente storia.

    Un bacione

    beppe

    "Mi piace"

  15. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Non ho nient’altro davvero da aggiungere. Hai detto in maniera più che perfetta.

    Purtroppo, come ben saprai, c’è un sollevamento immane del mondo islamico, che non è giustificabile e che ci porta a guardare al futuro con razionale pessimismo: incrociamo le dita.

    beppe

    "Mi piace"

  16. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Me ne avevi accennato di questo prete illuminato. Resta sua amico, perché di preti che ammettono che nella Bibbia c’è poco o nulla di storico ce ne sono… quanti ce ne sono? Non si contano sulle punte delle dita ahinoi.

    Ci sono sul mercato, già da tempo, i vangeli apocrifici e altri vangeli, nonché diverse bibbie non autorizzate dalla CEi. Basta cercare e si trovano. Se le leggi ti rendi subito conto che la storia che c’è nella Bibbia data in pasto al popolo è una storia e null’altro, una storia inventata di sana pianta perché non c’è un solo fatto storico reale che si possa dimostrare o che si possa anche solo dire possibile o probabile.

    bacione

    beppe

    "Mi piace"

  17. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Violenza chiama violenza. Dalla notte dei tempi. L’uomo ha inventato dio per giustificare le proprie colpe e i propri crimini, nonché le proprie paure.
    Uscire dalla spirale di violenza millenaria non mi pare attuabile: sarebbe un po’ come pretendere che dio si manifesti a noi. Non è mai accaduto, se non per chi ha fede e dice d’aver visto ora questo ora quell’altro santo. Breivik si è dichiarato fondamentalista e cattolico, il che la dice lunga. Ciò non giustifica in ogni caso il sollevamento del mondo islamico per un filmetto di serie Z.

    Cari saluti

    beppe

    "Mi piace"

  18. isabella difronzo ha detto:

    non è mica un caso se non frequento chiese. il mio dio non va per chiese, e più che religionare bene e razzolare male, sta zitto e cerca di dare qualche buon esempio. non conosco la sua religione, mi interessa la concretezza di un bel gesto. il mio dio non perde tempo prezioso andando per salotti a parlare di pace. la pace si pratica.
    ovviamente, concordo con quanto hai scritto.
    un bacione a te
    is@

    "Mi piace"

  19. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Non frequento luoghi di culto se non per per ammirare la cultura, i quadri, i tesori che comunque costudiscono e che si spera siano patrimonio di tutti.
    Personalmente non seguo nessuna religione o fede. Sono un razionalista. Mi piace il pensiero buddhista, ma perché non mi costringe a credere nella reincarnazione e perché è una religione di pace, che già ben prima di quell’uomo che si disse figlio di Dio, insegnava agli uomini a vivere in pace e in armonia. E purtroppo i monaci buddhisti sono i soli che prendono botte da tutti, ma mai alzano le mani: e tutto questo nell’indifferenza generale dell’opinione pubblica, del mondo politico.

    La pace si pratica, proprio così.
    La pace non va per salotti né cerca alleanze politiche.
    Amo solamente la religione della pace e dell’armonia.

    Un bacione grande grande, cara Isa che sei Bella

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.