Falsi miti. Come si inventa quello in cui crediamo – Ronald H. Fritze – Collana Galápagos – Sironi editore

Falsi miti

Come si inventa
quello in cui crediamo

Ronald H. Fritze

Falsi miti - Ronald H. Fritz  - Sironi editore

Falsi miti – Ronald H. Fritz

Un’indagine rigorosa e allo stesso tempo provocatoria sulla formazione delle credenze più assurde.

L’America è stata scoperta nel 1421 da un ammiraglio cinese… Durante la Preistoria gruppi di alieni sono atterrati sulla Terra per insegnare ai nostri antenati a costruire le piramidi… Atlantide si trova nel Mar Baltico davanti alla Svezia.
I falsi miti sulla storia dell’umanità e sulle sue origini sono molti: qualcuno ci crede, qualcuno li disprezza, tutti ne siamo affascinati. Questo libro spiega come nascono e perché diffidarne.
Con un metodo di indagine rigoroso che fa riferimento a studi storici autorevoli e documentati, Ronald H. Fritze riesce a “separare il grano dal loglio”: emerge così inesorabilmente la quantità di congetture stravaganti e l’incorreggibile gusto per i “voli di fantasia” che stanno alla base della cosiddetta pseudo-storia.
Simili suggestioni, miti e narrazioni sono certo affascinanti, buoni per solleticare la fantasia e chiacchierare con gli amici fino a tarda notte, ma, in alcuni casi, hanno la controindicazione di fornire la base d’appoggio per ideologie tanto superficiali, quanto pericolose.

Ronald H. Fritze è professore di Storia all’università di Athens, in Alabama, e preside di Facoltà presso il College of Arts and Sciences della stessa città.

Sironi editoreFalsi miti. Come si inventa quello in cui crediamo
Ronald H. Fritze

Sironi editore
Collana Galápagos
Codice ISBN: 978-88-518-0196-0
Pagine: 352
Prezzo di copertina: € 19,00
Sconto del 10% dall’editore: € 17,10

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, casi letterari, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, NOTIZIE, promo culturale, saggistica, scienza, società e costume, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Falsi miti. Come si inventa quello in cui crediamo – Ronald H. Fritze – Collana Galápagos – Sironi editore

  1. orofiorentino ha detto:

    Molto interessante…mi farai rovinare a forza di comprare libri
    Ciao Beppe
    Giovanna

    "Mi piace"

  2. cinzia stregaccia ha detto:

    intrigante direi….
    cinzia

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.