La passione secondo Eva di Abel Posse – Vallecchi editore

La passione secondo Eva

Abel Posse

Vallecchi – collana Romanzo

La passione secondo Eva - Abel Posse - Vallecchi editore

La passione secondo Eva – Abel Posse – Vallecchi editore

A sessanta anni dalla morte di Eva Peron, Vallecchi riporta in libreria
“La passione secondo Eva”
di Abel Posse,
il romanzo di uno dei personaggi simbolo della storia dell’Argentina.

Contributi di Franco Cardini, Claudio Ongaro Haelterman e Ilaria Magnani.

L’opera

Eva Duarte Perón (1919-1952), paladina dei diritti civili ed emblema della sinistra peronista argentina, fu la moglie del presidente Juan Domingo Perón negli anni di maggior fermento politico della storia argentina; ottenne, dopo una lunga battaglia politica, il suffragio universale ed è considerata la fondatrice dell’Argentina moderna. Capirne davvero l’esistenza non significa però limitarsi al racconto della sua breve, intensissima vita, significa invece far emergere l’intimità e lo spirito di una donna eccezionale, cresciuta fra mille difficoltà e approdata a un grande e insieme terribile destino. Questo romanzo, costruito con abilità da Abel Posse attraverso testimonianze autentiche di ammiratori e detrattori di Evit,  lascia il segno per la sua capacità di riportare a una dimensione reale il mito di colei che è non soltanto il simbolo dell’Argentina, ma uno dei personaggi più noti e amati della storia mondiale.
La vicenda di Evita, ancora più incredibile per la sua brevità, resta così come un rapido, abbagliante, lampo di luce nella parabola del Novecento, oggi più che mai testimonianza indimenticabile e necessaria. La passione secondo Eva può dirsi perciò il romanzo di una donna, dei suoi 33 anni di passione e di vita intensamente vissuta, ma anche un romanzo universale, storia di ideali e di libertà.

L’autore: Abel Posse è nato a Córdoba (Argentina) nel 1934. Diplomatico di carriera, giornalista e scrittore di fama internazionale. Studioso di politica e storia fra i più rappresentativi del suo paese. Fra i suoi romanzi più famosi ricordiamo “Los perros del paraíso” (1983), che ha ottenuto il Premio Ròmulo Gallegos  maggior riconoscimento letterario per l’America Latina e “Los cuadernos de Praga” (1998; I diari di Praga, 2005).

La traduttrice: Ilaria Magnani è ricercatrice di Letteratura ispano-americana presso l’Università degli Studi di Cassino. Si occupa di letteratura argentina contemporanea, emigrazione e apporto della presenza italiana. Ha pubblicato: Tra memoria e finzione (2004), Il ricordo e l’immagine (a cura di, 2007) e L’azzardo e la pazienza (2004 in collaborazione con Camilla Cattarulla). Ha tradotto testi di narrativa e di saggistica dallo spagnolo, dal francese e dal catalano, nel 1998 ha tradotto Impossibile equilibrio, del grande scrittore argentino Mempo Giardinelli.

La passione secondo Eva – Abel Posse – Vallecchi – collana romanzo – Traduzione di Ilaria Magnani – pagine 316 - ISBN : 978-88-8427-230-0 – Prezzo di copertina: € 18.00

Informazioni su Giuseppe Iannozzi

Iannozzi Giuseppe, detto Beppe Iannozzi o anche King Lear. Chi è Giuseppe Iannozzi? Un giornalista, uno scrittore e un critico letterario Ma nessuno sconto a nessuno: la critica ha bisogno di severità e non di mafiosa elasticità.
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, capolavori contemporanei, casi letterari, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni, società, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La passione secondo Eva di Abel Posse – Vallecchi editore

  1. cinzia stregaccia ha detto:

    Evita è uno dei “personaggi” che più amo.
    cinzia

    • Iannozzi Giuseppe ha detto:

      Molto bene, perché di Evita e di questo romanzo di importanza capitale di Abel Posse ne parlerò diffusamente molto a breve. E’ questa Letteratura, non cosette scritte tanto per.

      beppe

I commenti sono chiusi.