Bertinotti fece perdere 10 anni a questo paese

Bertinotti fece perdere 10 anni a questo paese

a cura di Iannozzi Giuseppe aka King Lear

Bertinotti l'infausto

Bertinotti l'infausto

Nanni Moretti, in una intervista concessa a Giovanni Egidio, per la Repubblica, attacca Fausto Bertinotti: “A me resta soprattutto una sensazione di rabbia per un governo che era popolare nel Paese e che invece fu costretto a dimettersi perché da sinistra gli tolsero i voti. Bertinotti in nome dei lavoratori che diceva di rappresentare tolse la fiducia a Prodi e, secondo me, di fatto fece perdere 10 anni a questo Paese. Sono convinto che se Prodi avesse resistito poi Berlusconi non avrebbe avuto vita così facile nel riprendersi la maggioranza e il destino politico dell’Italia sarebbe stato diverso”.
Dopo la caduta del governo Prodi, l’infausto Bertinotti uscì di scena per diventare uno dei tanti parlamentari con un vitalizio da capogiro. Moretti chiude l’intervista specificando che “ci mancava anche che restasse sulla scena”. Moretti ha ragione, ma c’è un ma: Bertinotti è ancora sulla scena e fa scena alla grande, anche dopo la sconfitta del 13 e 14 aprile 2008: “Lascio ruoli di direzione, farò il militante. Un atto di onestà intellettuale impone di riconoscere questa sconfitta come netta, dalle proporzioni impreviste che la rendono anche più ampia”. Oggi l’infausto Bertinotti avrebbe diritto a un vitalizio non inferiore a 3.217 euro. Bertinotti oggi è un militante che pubblica libri, anche con Mondadori, cioè con Berlusconi.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in Iannozzi Giuseppe o King Lear, NOTIZIE, politica, politici e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bertinotti fece perdere 10 anni a questo paese

  1. is@bell@ ha detto:

    E, se non sbaglio, non e’ nemmeno l’unico. C’e’ anche qualche anticamorrista che predica bene e pubblica pure meglio. Per non parlare di certi film e di certe produzioni. D’altronde, siamo o non siamo il Paese di Pulcinella?
    Abbraccio King…
    unavecchiapazza.

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ma che dici, Is@bell@? Tu vecchia? Guarda che se ti ostini a dir simili fesserie non ti voglio più bene. 😉

    Siamo nel paese dei pulcinella, ahinoi: e sono molti, moltissimi i pulcinella a piede libero. 😦

    bacione

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.