Le ragazze di Pompei – Carmen Covito torna in libreria con un romanzo spettacolare – Barbera editore

Le ragazze di Pompei
Carmen Covito

Le ragazze di Pompei è un Satyricon al femminile. Ambientato nella stessa epoca neroniana del capolavoro di Petronio e ritrovato per frammenti in un codice molto opportunamente semicarbonizzato, racconta in prima persona le avventure di una donna di quel tempo. Vibia Tirrena, figlia di un libraio e moglie di un pittore, epicurea quanto basta per insegnare filosofia alle ragazze di buona famiglia, nella speranza che non smettano di comprare papiri dopo sposate, vive nella Pompei terremotata del 63 d.C., quotidianamente alle prese con lavori non pagati, estetiste che impazziscono per le notizie dalla corte imperiale, bottegai intrallazzatori e ricche zie politicanti, attori debitamente equivoci e, di passaggio, una Vestale fuggitiva. Gli antichi hanno molte più cose in comune con noi di quel che si crede.

Carmen Covito ha esordito nella narrativa con un romanzo di successo dal quale sono stati tratti un film, uno spettacolo teatrale e un modo di dire: “La bruttina stagionata” (Bompiani 1992, Premio Bancarella 1993). Ha pubblicato successivamente altri romanzi, caratterizzati dalla costante contaminazione di linguaggi, di genti e di registri stilistici diversi. Attualmente si occupa di cultura giapponese e dirige la rivista di studi online “AsiaTeatro” (www.asiateatro.it). Alcuni dei suoi racconti possono essere scaricati liberamente dal sito www.carmencovito.com

Le ragazze di Pompei – Carmen CovitoBarbera Editore – collana Centocinquanta – prima edizione gennaio 2012 – ISBN: 978-88-7899-509-3 – pagine 144 – euro 13

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, casi letterari, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le ragazze di Pompei – Carmen Covito torna in libreria con un romanzo spettacolare – Barbera editore

  1. romanticavany ha detto:

    La bruttina stagionata, è un libro interessante e fondamentale.
    Dolce serata ♥ vany

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Se “La bruttina stagionata” ti è piaciuto, questo “Le ragazze di Pompei”, uscito proprio in questi giorni, di Carmen Covito non potrà che piacerti: è narrativa al femmile, un grande romanzo di cui parlerò presto, molto presto in maniera più diffusa.

    ♥ ♥ ♥ Dolce serata a te, Regina VaNY

    orsetto King

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.