Diranno che L’amante di Lady Chatterley è osé?

Diranno che L’amante di Lady Chatterley è osé?

di Iannozzi Giuseppe aka King Lear

Diranno che L’amante di Lady Chatterley è osé?
L’aria sessuofobica che tira in certi salottini di radical chic (di sinistra) potrebbe far pensare a una ennesima censura per la Lady Chatterley di David Herbert Lawrence: “Abitanti di un’epoca tragica, ci rifiutiamo di prenderla tragicamente. Ci muoviamo tra le rovine di una catastrofe trascorsa accingendoci, ogni volta, alla ricostruzione, al riordino delle nostre tenui speranze. […] E se c’è un cielo, lui è là, e lui mi dormirà accanto in modo che io possa dormire. […] La coscienza è sinonimo di paura della società oppure, nel migliore dei casi, di paura di se stessi”. (da L’amante di Lady Chatterley)

In Sesso e bellezza, il grande D.H. Lawrence evidenzia: “Sesso e bellezza sono inseparabili, come vita e coscienza. E l’intelligenza che accompagna sesso e bellezza, e da essi deriva, è intuizione”. Purtroppo, l’oggi che viviamo è un oggi profondamente oscuro, ben più che medioevale, ne consegue che l’intelligenza non è neanche immaginata come possibilità di una crescita umana.

Viviamo purtroppo in un ‘oggi’ di uomini che odiano le donne, ma anche in un ‘oggi’ di donne che odiano gli uomini, e soprattutto in un ‘oggi’ sempre più sessuofobico e claustrofobico. Ecco così che l’ira dei sessuofobici si è scagliata contro Osé – Che fai ci provi?, sexy party game sviluppato da Ubisoft per Wii e Playstation 3. Il gioco è indirizzato a dei giocatori dai 12 anni in su.

Di questo passo il serio rischio è che un domani possa venir vergato un Indice per proibire (censurare) dei Capolavori della Letteratura mondiale quali L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence, Lolita di Vladimir Nabokov, Tropico del Capricorno di Henry Miller, Donne di Charles Bukowski

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, controinformazione, critica, critica letteraria, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, letteratura, libri, NOTIZIE, querelle, riflessioni, sesso, sexy, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Diranno che L’amante di Lady Chatterley è osé?

  1. romanticavany ha detto:

    L’amante di Lady Chatterley

    Questo libro l’ho letto quando ero ragazzina… ricordo la sensazione di amarezza per queste due persone intrappolate in una situazione che nessuno dei due aveva cercato ma che era loro piombata addosso come una maledizione. Andavo sempre nella libreria vicino casa a cercare edizioni economiche di libri, così potevo leggerne molti, e quel dì trovai “I sotterranei del Vaticano” e questo libro…una storia splendida … Assolutamente da leggere ed ancora rileggere .

    Lolita
    di un’abbagliante grandezza,di una grande forza romanzesca,un grande potere verbale, una scintillante alterigia.
    Un gioco sovrano. Come accade sempre ai grandi libri, Lolita si è spostato nel mio ricordo, una suggestione mitica direi…

    1 Bacetto ♥ vany

    "Mi piace"

  2. cinzia stregaccia ha detto:

    Ciao ragazzi 🙂 Beppe non potrei darti più ragione..moralismo da due soldi che fa tanto “in” ma decisamente pericoloso anche se permettimi il tuo “paragone” con quel video gioco anche se ne capisco il senso mi sembra un pò azzardato.
    Vany hai fatto benissimoa riportare il “comm” di Citati ? mi sembra così il cognome ti chiedo scusa se mi sbaglio,non potevi trovare parole migliori per descrivere questo bellisssimo libro
    un bacione ad entrambi
    cinzia
    p.s. Beppe scusami l’OT per favore ,ho provato da fb dalla email di avviso da qui ma non riesco a visualizzare il post delle poesie :(((((((((((

    "Mi piace"

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Non l’ho citato, ma è chiaro che il rischio di una certa diffusa sessuofobia tra alcuni radical chic potrebbe portare alla sistematica censura anche delle opere di Gide, ma anche di Boccaccio.

    Ora attaccare un gioco come Osé è semplicemente ridicolo, perché chi attacca questi giochi così innocenti, allora dovrebbe mettere al bando anche il gioco della bottiglia, gioco che per farlo basta essere in casa, avere una bottiglia e giocare.

    ♥ ♥ ♥ Bacione, Mia Valentina

    orsetto king

    "Mi piace"

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Moralismo da quattro soldi! Più che altro io direi che si è di fronte a un attacco di sessuofobia. A questo punto se si attacca un gioco come questo, per coerenza si dovrebbe vietare anche il tradizionalissimo gioco della bottiglia, perché i rischi cui vanno incontro i giocatori sono gli stessi, se non maggiori, di quelli che uno/a potrebbe incontrare giocando a Osé.

    Il video è promozionale, è molto scherzoso a mio avviso. Non c’è proprio niente per cui allarmarsi. Io mi preoccuperei invece di certe cose che passano in tv a tutte le ore e sui cui si tace bellamente. Diciamo pure che la Littizzetto che cerca di fare la sexy (per gioco???) davanti a Fabio Fazio, accoccolata davanti a lui, ecco, questa immagine mi fa paura, per il messaggio che trasmette. Ma qui tutti tacciono, i radical chic tacciono e come sanno tacere bene.

    Bacione

    beppe

    "Mi piace"

  5. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ops! Le poesie:

    https://iannozzigiuseppe.wordpress.com/2012/02/13/poesie-fiorentine-di-iannozzi-giuseppe-aka-king-lear/

    Comunque non ti perdi niente di che. Non sapevo che mettere e ho messo delle poesie che avevo scritto nell’ormai lontanissimo 2004 o forse prima ancora. Boh!
    Me ne vergogno persino un po’, diciamo pure tanto tantissimo: troppo melense e intrise d’un inutile diarismo. Anche se non le leggi non ti perdi niente, e se lo dice l’autore vorrà ben dire qualcosa. 😉

    bacione

    beppaccio

    "Mi piace"

  6. romanticavany ha detto:

    Buongiornoooooooooo!!
    ♥ vany

    "Mi piace"

  7. cinzia stregaccia ha detto:

    Il mio comm sulle poesie l’ho lasciato nel post a loro dedicato..comunque se me lo chiedevi te lo avrei detto io cosa postare….ahahaha ;))))
    aribacione
    cinzia

    "Mi piace"

  8. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    E puoi dirmelo anche adesso cosa postare, Cinzietta. Se posso, non mancherò di accontentarti. 😉

    Smaaackkk

    beppaccio

    "Mi piace"

  9. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ma, buongiornooo… il mio pipino stamattina danza nella luce ♥ ♥ ♥

    Ciccina, rimetti l’immagine che mi avevi lasciato sul blog? L’ho persa. 😥 Devo aver sbagliato tag e l’ho persa. 😥

    ♥ orsetto

    "Mi piace"

  10. cinzia stregaccia ha detto:

    ormai ci ho rinunciato così non mi piace .:((
    bacione
    cinzia

    "Mi piace"

  11. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    In che senso “così non mi piace”?
    Vorrei capire.

    bacione

    beppaccio

    "Mi piace"

  12. cinzia stregaccia ha detto:

    vorrei sapere cosa succede a Lino con la regolarità da te promessa e prima di morire di vecchiaia a 100 anni ma non voglio assolutamente litigare con te come altra volta quindi ti ricordo che sei stato tu ad insistere perchè te lo dicessi. Se non ti va di farlo ok nessun problema,ti sei stufato ok nessun problema, ma dato che io l’ho sempre seguita regolarmentee con interesse sto modo di fare mi fa andare su tutte le furie. basta sapere di che morte devo morire e quella sia però.
    buon pranzo
    cinzia

    "Mi piace"

  13. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Non morirai di vecchiaia, tanto più che le Strege campano in eterno. AH AH AH

    Domani troverai la nuova puntata. Tranquilla. Ho sospeso per un po’, per via di lavori arretrati e per il racconto che forse leggerai e che ho or ora postato, un racconto che già conoscevi, ma riscritto e in una maniera che manco il Boccaccio avrebbe saputo. 😉

    Non mi sono affatto stufato, tutt’altro. Il romanzo continuerà con regolarità fino all’ultimo capitolo, poi forse passerà a un editore… ma non ti anticipo altro, quindi su questo punto non chiedere.

    Bacione, Stregaccia

    beppaccio

    "Mi piace"

  14. romanticavany ha detto:

    "Mi piace"

  15. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Dolce notte, piKKola ♥

    orsetto king

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.