Il cabalista di Praga – Marek Halter – Nuova Narrativa Newton n. 339 – Newton Compton Editori

Il cabalista di Praga

Marek Halter

Newton Compton Editori

“Un Capolavoro di storia fantasia e magia per una amalgama perfetta. La penna di Marek Halter è semplicemente unica e magica. ‘Il cabalista di Praga’ è già un classico della grande Letteratura mondiale”. – Iannozzi Giuseppe aka King Lear

Praga 1600. La violenza sta per devastare la città. Solo un segreto millenario
potrà salvarla.

IlcabalistadiPragaPraga, 1600. I cristiani minacciano il ghetto della città, ne assediano le porte, tentano di entrare per metterlo a ferro e fuoco.
Gli ebrei sembrano impotenti di fronte al terribile eccidio che rischia di consumarsi. Persino l’imperatore Rodolfo II, che fino a poco tempo prima li aveva protetti, finge di non vedere quale massacro sta per abbattersi su di loro.
Solo l’intervento del MaHaRaL Judah Loew, il Gran Rabbino di Praga, sarà in grado di salvare la comunità ebraica. Grazie alla sua conoscenza della Cabala e al suo sapere esoterico, Judah riuscirà a creare dal fango un essere soprannaturale, dotato di una forza spaventosa e che risponde ciecamente al suo volere: il Golem.
A narrare la straordinaria storia del gigante d’argilla sarà David Gans, l’allievo prediletto del MaHaRaL. Sarà lui, diviso tra lo studio dei testi sacri e la passione per le scoperte scientifiche di Copernico e Galileo, tra la purezza della fede e la pulsione verso l’amore proibito per Eva, la nipote del MaHaRaL, a condurci in un passato così lontano nel tempo, ma dal fascino antico e misterioso.

Tra storia e leggenda, scienza e magia, un grande romanzo tradotto in Spagna, Portogallo, Polonia, Romania e Repubblica Ceca.
Diventerà presto un film
.

Marek Halter, nato in Polonia nel 1936, a cinque anni lascia con la famiglia il ghetto di Varsavia per andare a vivere in Russia. Nel 1950 arriva in Francia. Artista poliedrico, oltre ad aver firmato una ventina di libri di successo dedicati all’epopea del popolo ebraico, è anche pittore e regista cinematografico. È tra i fondatori del movimento SOS Racisme, che si batte per promuovere la pace in Medioriente. Intellettuale di fama internazionale, Halter collabora regolarmente con alcune delle più prestigiose testate giornalistiche del mondo, incluse le più importanti in Italia. Tra i suoi libri ricordiamo: Perché sono ebreo, Intrigo a Gerusalemme e La regina di Saba.

«Halter firma un romanzo prezioso che mescola avventura, fantasia e spiritualità.» – Le Figaro
«Creato da un rabbino del XVI secolo, il Golem, creatura mitica, serviva a proteggere la comunità ebraica. Marek Halter lo fa rivivere ne Il cabalista di Praga – Paris Match
«Uno dei più bei libri sull’argomento.» – Point de Vue
«Il cabalista di Praga, grazie alla penna di Marek Halter, mantiene la vitalità di quelle leggende che possiedono un fondo di saggezza.» – Le Point

https://www.facebook.com/IlCabalistaDiPraga

Il cabalista di Praga – Marrek Halter – Newton Compton Editori – Nuova Narrativa Newton n. 339 – ISBN 978-88-541-3597-0 – Pagine 320 – prezzo: € 9,90

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, comunicati stampa, consigli letterari, critica, critica letteraria, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, Iannozzi Giuseppe o King Lear, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni, storia - history e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il cabalista di Praga – Marek Halter – Nuova Narrativa Newton n. 339 – Newton Compton Editori

  1. vanessa ha detto:

    Una storia avventurosissima avvincente e non banale.
    Complimenti allo scrittore e alla tua vetrina.
    Buona domenica!! ♥ vany

    Mi piace

  2. romanticavany ha detto:


    Buongiorno!!!!!!! ♥ vany

    Mi piace

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    E al Golem della mitologia ebraica?

    Brava, sei sempre brava. Scrivi cose dolci e pensi a tutti.

    ♥ Bacino

    orsetto

    Mi piace

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Un Capolavoro quello di Marek Halter. Non mi aspettavo di meno da un grande intellettuale qual è Halter.

    Oramai, per uno come, capita ogni morto di papa che legga un libro e lo divori letteralmente: così è stato per “Il cabalista di Praga” di Marek Halter. L’ho consumato in una sola giornata, una lettura tra le più edificanti degli ultimi venti anni.

    Leggilo. Questa è grandissima Cultura.

    bacio

    beppe orsetto

    Mi piace

I commenti sono chiusi.