Madre Vendetta – Storia di un perdono impossibile – Giancarlo Trapanese – Vallecchi editore


Madre Vendetta – Storia di un perdono impossibile

Giancarlo Trapanese

Vallecchi editore

(collana Stelle) – Codice EAN: 9788884272317
1ma edizione: 2012 – pagine 288 – € 14,50

Spenti i riflettori della cronaca restano i familiari, e la lotta quotidiana per sopravvivere al dolore.

L’opera: Il nuovo romanzo di Giancarlo Trapanese affronta il tema della percezione dell’’equità della giustizia, della certezza della pena, del difficile equilibrio tra un delitto irreparabile e la sua punizione. Un giovane è investito nella notte da un’auto pirata nei pressi di Bertinoro. Sembrerebbe uno dei tanti casi di cronaca, ma la vittima è un ex detenuto, appena uscito dal carcere dopo aver scontato tredici anni per aver strangolato la fidanzata diciannovenne. Giorgio Catanese, giornalista televisivo, segue le indagini che portano a sospettare della madre e del fratello della giovane uccisa, esasperati da quella che ritengono una pena troppo lieve e dal fatto che l’omicida, uscito dal carcere, sia tornato a vivere nella casa proprio di fronte alla loro. Madre e figlio si autoaccusano dell’investimento dell’ex detenuto, nel tentativo di scagionarsi l’un l’altro. Catanese approfondisce la vicenda, cercando di penetrare la parte di dramma che ciascuno, a suo modo, sta vivendo. Il romanzo, che prende la mosse da uno dei tanti fatti di cronaca realmente accaduti, si svolge su due piani narrativi: il presente e i flash back sul passato, a rivivere quell’amore intenso e inquieto di due giovani come tanti, sfociato in un dramma atroce, sullo sfondo di paesaggi e personaggi di uno straordinario paese romagnolo.

Giancarlo Trapanese (1954) giornalista e scrittore è  autore, insieme a Cristina Tonelli, del fortunato volume Sirena senza coda (2009, Vallecchi), vice caporedattore della sede Rai per le Marche e docente di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso la facoltà di Scienze delle comunicazioni dell’Università di Macerata. Ha pubblicato numerosi libri tra cui : Se son fiori (2005), Luna traversa (2006), Da quanto tempo (2007).  Quella volta che (2010).
Sito internet www.giancarlotrapanese.it

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte, arte e cultura, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.