Bruce Springsteen – Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972 – 2011). A cura di Leonardo Colombati. Sironi editore

Bruce Springsteen – Come un killer sotto il sole

Il grande romanzo americano (1972 – 2011)

comeunkillersottoilsole

«Un testo di straordinario interesse sia per gli appassionati di Springsteen che per i cultori della narrativa statunitense. Un affresco appassionante sull’America.»
Antonio Monda – la Repubblica

«Un libro che rappresenta un punto di non ritorno nello studio del rock americano.»
Stas Gawronski – l’Osservatore Romano

«Colombati ha interrogato i testi del suo cantante preferito, finendo per scrivere il proprio inatteso, paradossale Great American Novel
Wu Ming 1 – l’Unità

I testi originali di cento e più canzoni, dal 1972 fino al 2011, con traduzione a fronte e note dettagliate.

Biografia di Springsteen, discografia, videografia e bibliografia complete, aggiornate fino all’ultimo album Working on a Dream.

Con un avvincente e documentato saggio introduttivo.

Prefazione di Ennio Morricone

Bruce Springsteen è uno dei musicisti più amati al mondo – e l’Italia non fa eccezione – ma è un musicista d’un tipo particolare: perché è prima di tutto uno storyteller, un “raccontatore di storie”.

Ogni sua canzone racconta la vita, o l’episodio decisivo della vita, di un ragazzo, di una donna, di una coppia, di un padre e un figlio; ogni sua canzone racconta un angolo degli Stati Uniti d’America, una strada, un deserto, un paese, una città.

Ecco perché Leonardo Colombati ha voluto dare a questa raccolta di canzoni il sottotitolo Il Grande Romanzo Americano, selezionando e traducendo di persona cento e più testi di Springsteen. Con questo libro coloro che hanno sempre amato l’opera del Boss potranno finalmente collocarla a buon diritto nella loro libreria accanto a libri di poesia come l’Antologia di Spoon River di Lee Masters, a grandi romanzi come Furore di Steinbeck, o Underworld di DeLillo.

E nel suo appassionato saggio introduttivo, Colombati mostra come sia possibile considerare questo “menestrello”, cantore della società americana così industriale e insieme così prossima alle radici popolari, alla pari dei grandi della letteratura.

Nel sontuoso apparato di note ai testi, Colombati ricostruisce le circostanze – spesso raccontate dallo stesso Springsteen – nelle quali le canzoni furono composte, e ne illumina il senso profondo ricostruendo il fitto reticolo di rimandi alla cultura popolare e “alta” così come alla storia sociale e politica degli States.

È on line il sito appositamente dedicato al libro: www.killerinthesun.com.

Come un killer sotto il sole – Leonardo Colombati – Sironi editore – Codice ISBN: 978-88-518-0140-3 – Pagine: 736 – Prezzo di copertina: € 24,00

Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato i romanzi Perceber (Sironi 2005; Fandango 2010), Rio (Rizzoli 2007) e Il re (Mondadori 2009).
È redattore della rivista letteraria Nuovi Argomenti e collabora a Vanity Fair.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, musica, narrativa, poesia, promo culturale, saggistica, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Bruce Springsteen – Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972 – 2011). A cura di Leonardo Colombati. Sironi editore

  1. tuA ha detto:

    già

    Mi piace

  2. cinzia stregaccia ha detto:

    è un pezzo di storia..e questo libro da quel che leggo penso lo “rappresenti” nel modo migliore.
    cinzia

    Mi piace

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Già, che cosa?

    Come interiezione a significare un consenso stentato?
    Esprimiti, TuA.

    beppe

    Mi piace

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Indubbiamente sì.

    Leonardo Colombati ha fatto un OTTIMO lavoro e se lo dico io puoi metterci entrambe le mani sul fuoco. Ci restituisce tutta la poeticità di Bruce Springsteen in un ottimo italiano, oltre a esaminare ogni suo disco in un contesto storico e sociale, anche attraverso le parole del Boss in persona. E’ un libro che possiamo mettere accanto ai grandi della Poesia americana, perché è di questo che si tratta: le canzoni del Boss sono la poesia che racconta l’America a partire dagli anni Settanta per arrivare a oggi. E’ un libro che ti consiglio di avere e di custodire caro: per chi ama la Poesia, per chi ama il Boss, questo lavoro certosino di Colombati è da avere a tutti i costi.

    Se lo prendi direttamente dall’editore lo paghi un po’ di meno:

    http://sironieditore.it/libri/libri.php?ID_collana=fc&ID_libro=978-88-518-0140-3

    Il libro comunque è talmente famoso che lo trovi in qualsiasi libreria ben fornita.

    beppe

    Mi piace

  5. vanessa ha detto:

    Io so ben poco di questo Bruce Springsteen so che è tanto bravo e famoso, cercherò di acquistare il libro per leggere i suoi poetici testi.

    e……dolci sogni bizzarri e romantici.
    ♥ vany

    Mi piace

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Immaginavo non sapessi niente o quasi del Boss. Bene, questa è una ottima occasione per scoprire uno dei massimi cantautori-poeti americani, che in 40 anni di musica ha praticamente raccontato in poesia l'America sotto ogni suo aspetto. E ovviamente non mancano nel libro note biografiche su Bruce Springsteen. E l'introduzione, scusa se è poco, è firmata da Ennio Morricone, tra l'altro Premio Oscar alla carriera.

    Ti lascio con una romanticissima canzone di Bruce Springsteen, Because the Night.

    ♥♥♥ Sogni d’oro, Agnellina Vany

    orsetto che ti loVVa TANTO TANTO TANTO

    Mi piace

I commenti sono chiusi.