Ratzinger e Bertone davanti al tribunale dell’Aja? L’accusa è di aver coperto abusi sessuali dalla Chiesa ai danni di minori

Ratzinger e Bertone davanti al tribunale dell’Aja?
L’accusa è di aver coperto abusi sessuali
commessi dalla Chiesa ai danni di minori

a cura di Iannozzi Giuseppe

Ratzinger e il cardinale Bertone

Ratzinger e il cardinale Bertone

Le vittime di abusi sessuali nella Chiesa, attraverso l’organizzazione statunitense Snap, hanno chiesto al Tribunale Penale Internazionale dell’Aja di investigare contro papa Benedetto XVI (Jospeh Ratzinger) e altri tre esponenti della gerarchia ecclesiastica. L’accusa è di aver coperto gli abusi sessuali commessi da membri della Chiesa ai danni di minori. Il ricorso riguarderebbe anche il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il suo predecessore, il cardinale Angelo Sodano, e il prefetto della Congregazione della dottrina della fede, cardinale William Levada.

L’iniziativa, senza precedenti nella Storia, intende portare davanti alla Cpi Ratzinger e  quei preti pedofili da lui coperti e così tanto amati. Il Centro per i diritti costituzionali (Center for Costitutional Right) e la Snap (Survivors Network of those abuse by Priest) hanno fatto questo difficile ma più che mai necessario passo contro gli insabbiamenti del Vaticano. I loro avvocati hanno presentato alla Corte dell’Aja un dossier di 80 pagine spiegando che “il ricorso alla Corte internazionale si è reso necessario “poiché le azioni legali condotte a livello nazionale non sono state sufficienti a impedire che gli abusi contro i minori continuassero”. In particolare il ricorso riguarderebbe cinque casi di abusi sessuali avvenuti in Congo e negli Stati Uniti e commessi da prelati provenienti dal Belgio, dall’India e dagli Usa. Sarà ora il procuratore generale della Corte, Louis Moreno-Ocampo, a dover decidere se accogliere o meno il ricorso. Nella denuncia si chiede alla Corte penale internazionale di “incriminare il Papa” per la sua “diretta e superiore responsabilità per i crimini contro l’umanità degli stupri e altre violenze sessuali commesse nel mondo”. Ricorrendo alla Corte dell’Aja la speranza è quella che venga aperta una indagine preliminare per verificare se il caso rientra sotto la sua giurisdizione.
Il presidente di Snap, Barbara Blaine, ha dichiarato alla stampa: “Oggi abbiamo presa questa iniziativa storica per una ragione molto semplice: proteggere bambini innocenti e adulti vulnerabili. In tutto il mondo, crediamo ci siano centinaia di bambini e bambini vittime di violenze da parte di preti, suore, vescovi e seminaristi cattolici. Una violenza diffusa che viene sistematicamente occultata, come accade da decenni, dai loro capi e da una gerarchia insensibile, reticente, rigida e potente”.

Da evidenziare che la Corte Penale Internazionale, organismo indipendente dall’Onu, è operativa dal luglio del 2002 e, in base al suo trattato costitutivo, è chiamata a giudicare i presunti responsabili di genocidi e di crimini contro l’umanità; tuttavia il Vaticano non è tra i 117 Paesi che hanno firmato il trattato di Roma che ha reso possibile l’istituzione dell’alta Corte. Il Vaticano temeva forse che sarebbe potuto accadere qualcosa del genere un giorno o l’altro, ed è dunque per questo che non è tra i firmatari? Non è da escludere. Se il procuratore generale della Corte, Louis Moreno-Ocampo, dovesse decidere di aprire una indagine, che faranno gli accusati? Diranno che loro sono ‘intoccabili’ in quanto non riconoscono la Corte Penale Internazionale: c’è da scommetterci le palle sin d’ora.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, cronaca, esteri, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, NOTIZIE, violenza sessuale e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ratzinger e Bertone davanti al tribunale dell’Aja? L’accusa è di aver coperto abusi sessuali dalla Chiesa ai danni di minori

  1. cinzia stregaccia ha detto:

    ho sentito la notizia nel tg del pom è ho fatto anche io subito un post tanta la soddisfazione nche se come dici tu sarà difficile si ottenga qualcosa…Comunque è un gran passo.
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Come ho specificato nel pezzo qui il Vaticano dirà che non è tra i firmatari per la creazione della corte dell’Aja, per cui non ne riconosce l’autorità. Andrà a finire così, vedrai.

    E’ comunque un PASSO MOLTO ALTO che inchioda la Chiesa e la pedofilia dilagante tra i preti. Ratzinger è uno dei peggiori papi che abbiamo mai avuto nella Storia, su questo non ci piove: passerà alla storia come protettore di preti pedofili.

    beppe

    "Mi piace"

  3. Pingback: Susan Sarandon definisce Ratzinger un nazista. L’attrice ha ragione, ecco perché… – di Iannozzi Giuseppe | Iannozzi Giuseppe aka King Lear

  4. Pingback: Ratzinger e Bertone chiedano scusa e paghino per le loro immense colpe | Iannozzi Giuseppe aka King Lear

  5. cinzia stregaccia ha detto:

    ah mi sembrava di aaverlo già letto e comm ribadisco ciò che ho detto precedentemente.
    cinzia

    "Mi piace"

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    E’ solo un richiamo all’articolo che scrissi qualche tempo or sono, ma giacché la situazione mi par non sia cambiata, bene, l’ho segnalato di nuovo.

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.