Massimo Del Papa Lucio-Ah. Le stagioni italiane nella musica di Lucio Battisti – Meridiano Zero

Massimo Del Papa Lucio-Ah

Le stagioni italiane nella musica di Lucio Battisti

Mappe musicali – Meridiano Zero

“MI SONO SENTITO PER LA PRIMA VOLTA
UN CANTANTE QUANDO SONO RIUSCITO A
INTERPRETARE UN SUO BRANO”
VASCO ROSSI

Le canzoni di Battisti sono emozioni collettive, ciascuno le assorbe a modo suo ma mai da solo. Sono momenti da vivere insieme, da cantare con la chitarra in riva al mare o attorno al fuoco. Sono sogni di gruppo, fatti per viaggiare, per amare, per conoscersi, per raccontarsi.
Battisti era tacciato di qualunquismo e persino di fascismo, perché la destra lo venerava. Ma nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso a Milano fu trovata l’intera collezione dei suoi dischi. A quanto pare sia i fascisti che i comunisti si innamoravano con le sue canzoni. La verità è che lui ha sempre mantenuto una rigorosa separazione tra impegno politico e creatività artistica.

Massimo Del Papa parla dell’uomo e dell’artista, di ogni suo album, del sodalizio con Mogol, che come lui non si è mai rifugiato nella nostalgia del passato ma ha sempre tenuto gli occhi fissi sul presente. Racconta la collaborazione con i più importanti cantanti e musicisti, la partecipazione a Sanremo, il duetto con Mina a Teatro 10, il fallito assalto alle classifiche americane e il prematuro ritiro dalle scene. Ma soprattutto Del Papa allaccia strettamente tutto questo con lo scorrere degli anni in Italia, con i costumi, l’attualità, la politica, per mettere in luce quanto di quelle passate stagioni italiane vive nella musica di Battisti.

Massimo Del Papa – Lucio-Ah – Meridiano Zero – Collana Mappe Musicali – Euro 10,00 – Pagine 160 – ISBN 978-88-8237-238-5

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, comunicati stampa, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, musica, promo culturale, saggistica, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Massimo Del Papa Lucio-Ah. Le stagioni italiane nella musica di Lucio Battisti – Meridiano Zero

  1. vanessa ha detto:

    Bene, bene , leggeremo.

    Buonanotte! ♥ vany

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.