La compassione di Daniel Salvatore Schiffer per Strauss-Khan in manette

Loredana Lipperini - by Lotta Valente

Su la Repubblica Daniel Salvatore Schiffer con questa lettera: “Il 15 maggio 2011 colui che tutti immaginavano già presidente della repubblica francese è stato arrestato a New York per un fosco caso di violenza sessuale, tentato stupro, sequestro di persona. Qualcosa, tuttavia, irrita la mia coscienza di uomo libero, di uomo che ha a cuore la dignità umana più che qualsiasi altro valore morale: perché aver avuto la spudoratezza malvagia di esibire di fronte alle televisioni e ai fotografi di tutto il mondo, prima ancora che sia accertata la verità dei fatti, un Dominique Strauss-Khan spossato da ore di interrogatorio, umiliato pubblicamente, con i polsi ammanettati dietro la schiena, scortato da due poliziotti, al pari di un volgare criminale o di uno stupratore dall’aspetto di mostro? Quell’immagine è più che sufficiente ai miei occhi, se non proprio a discolparlo, quanto meno a dedicargli tutta la mia compassione. E dunque, quanto meno si conceda a DSK, prima del suo eventuale processo, la libertà condizionata: è il minimo per un uomo la cui colpevolezza non è stata ancora dimostrata!”

Ne parla Loredana Lipperini sul suo blog, qui.

Schiffer è fuori di testa ma fuori di testa di brutto. Con questo articolo di “compassione” si rende almeno almeno spiritualmente complice di Strauss-Khan. Poi si può anche pensare che Strauss-Khan sia un debole, che sia stato attirato in una trappola perché si sapeva della sua dipendenza maniacale verso il sesso; ma ciò non ci riguarda. Strauss-Khan è colpevole e non per la prima volta in un momento di (supposta) debolezza… e anche il momento di debolezza non merita la compassione, non come la intende Schiffer. [i.g.]

 Chi volesse commentare può farlo su Lipperatura.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in blog, cronaca, rassegna stampa, riflessioni, segnalazioni, violenza sessuale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.