Derek Raymond – “Stanze Nascoste” in uscita il 28 gennaio 2011 per Meridiano Zero

Derek Raymond – Stanze Nascoste

in uscita il 28 gennaio 2011

Derek Raymond era lo pseudonimo di Robert William Arthur Cook, nato a Londra nel 1931 e ivi morto, al ritorno da una peregrinazione durata una vita, nel 1994.
Sottrattosi ben presto all’educazione borghese impartitagli dalla famiglia, ha iniziato a viaggiare vivendo, tra gli altri posti, in Marocco, in Turchia, in Italia, improvvisandosi nei lavori più improbabili: dal riciclaggio di auto in Spagna all’insegnamento dell’inglese a New York, dall’impiego come tassista alla carriera di trafficante di materiale pornografico.
I suoi esordi nella carriera letteraria risalgono agli anni Sessanta, con opere chiaramente influenzate dall’esistenzialismo di Sartre. Un’influenza che riemergerà a partire dagli anni Ottanta nella sua serie noir della Factory a cui questo romanzo appartiene e culminata con Il mio nome era Dora Suarez. L’opera di Raymond vive di assoluta originalità nel panorama dell’hard boiled internazionale.

leggi la rassegna stampa per Incubo di strada

Derek Raymond – Stanze Nascoste – Meridiano Zero – collana MeridianoNero – traduzione di Federica Alba e Pamela Cologna – pagine 338 – ISBN 9788882372248 – prezzo 16,00 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, comunicati stampa, cultura, editoria, gialli noir thriller, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Derek Raymond – “Stanze Nascoste” in uscita il 28 gennaio 2011 per Meridiano Zero

  1. Pamela ha detto:

    Forse è il 28 gennaio 2011?
    Si capisce comunque, però, sai, mi interessa particolarmente 🙂
    Buon lavoro,
    Pamela

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Mea culpa, mea maxima culpa. Anche a me ogni tanto capita di sbagliare… le date. 😉

    E’ chiaramente il 2011.
    Il libro è in libreria da oggi 28 gennaio 2011.

    Con Derek Raymond vai sul sicuro: se ami il noir, quello crudo e quindi vero, senza sbavature, allora quel gran bastardo (nel senso buono ovviamente) di Raymond fa per te. Raymond racconta la vita, la strada, con disillusione e una punta appena di soffocato romanticismo. E’ il Leo Malet americano.

    Ma perché ti sto a dire queste cose proprio a te? 🙂 Perché mi va di dirle, anzi di ribadirle a beneficio dei lettori di queste pagine elettroniche.

    Pamela, ottima traduzione. Avete fatto un gran bel lavoro tu e Federica. Come forse già saprete, tengo molto al fatto che una traduzione sia fatta con arte rispettando l’originale, senza sbavature. Sapeste come mi saltano i nervi quando vado in contro a una traduzione approssimativa e in un italiano sgrammaticato, meglio che non vi dica. 😉

    Comunque lo ribadisco, la vostra traduzione è più che buona, non avete da temere. Complimenti.

    Buon lavoro anche a te,

    giuseppe

    "Mi piace"

  3. Pamela ha detto:

    Grazie, mi fa molto piacere.
    Buon lavoro e a presto,
    Pamela

    "Mi piace"

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Grazie a te. E buon lavoro,

    giuseppe

    P.S.: Ma tu, Pamela, cosa potresti dirmi su Derek Raymond, ad esempio? Perché hai scelto di tradurre questo autore?

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.