Saviano: perché si chiamò fuori dal caso Cesare Battisti

Saviano: perché si chiamò fuori
dal caso Cesare Battisti

di Iannozzi Giuseppe

Saviano scrisse a Carmilla (nel gennaio 2009): “Leggo e stimo la rivista online Carmilla che da anni è un costante riferimento per la discussione letteraria e d’inchiesta di questo paese. Mi segnalano la mia firma in un appello per Cesare Battisti. Vedo che è accaduto nel 2004, due anni prima di Gomorra. Finita lì per chissà quali strade del web e alla fine di chissà quali discussioni di quel periodo. Qualcuno mi mostra quel testo, lo leggo, vedo la mia firma e mi dico: non so abbastanza di questa vicenda, non mi appartiene questa causa. E’ una storia dolorosa, con strascichi infiniti. Chiedo quindi a Carmilla di togliere il mio nome, per rispetto a tutte le vittime.”

Nellappello per la liberazione di Cesare Battisti, nel gennaio del 2009, comparivano un sacco di nomi, un sacco davvero, oltre 1.500, moltissimi dei quali erano a dir poco ambigui: nomi tronchi, cognomi a dir poco impossibili, nickname, e tutti buttati lì nel mucchio nel palese tentativo di gonfiare il numero di firmatari.

Chissà come ci finì anche la firma di Roberto Saviano nell’appello per la liberazione di Cesare Battisti. Qualcuno, attraverso le contorte vie del web, pensò bene che il nome di Roberto Saviano dovesse sposare la causa di Carmillaonline. Ma Saviano se ne è accorse per tempo e chiese  “di togliere il mio nome, per rispetto a tutte le vittime”.

Chi ieri firmò a favore del terrorista Battisti, viene oggi da chiedersi, lo fece (anche) per partito preso? Non è da escludere. E forse adesso vorrebbe poter tornare indietro… non aver firmato mai quell’appello con così tanta leggerezza.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in controinformazione, dichiarazioni, Iannozzi Giuseppe, NOTIZIE, opinionismo, politica, querelle e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Saviano: perché si chiamò fuori dal caso Cesare Battisti

  1. cinzia stregaccia ha detto:

    non voglio mettere in dubbio le parole di Saviano perchè non sarebbe giusto perchè non ho basi per contestarle.sai io sono ancora più cattiva..credo he molti firmino senza essersi informati solo perchè magari qualcuno che a loro non piace anche in ambito politico è contrario,molti firmano perchè fa molto “in”…e così via..
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Cinzietta, in questo caso io credo a Saviano. Io quella lista l’ho vista, era piena zeppa di nomi impossibili, presi e messi lì, nel mucchio. Ci avevano messo anche di mezzo in quella lista e pure io ho chiesto non ricordo neanche io quante volte a quelli che hanno stilato l’appello di levare il mio nome. E’ una lista che risale al 2004. Il Giornale, se non ricordo male, fu il primo ad accorgersi che la lista “era gonfiata” di nomi inesistenti e di tutto e di più, c’era chi si firmava “uno”, chi “libero”… Non sono nuove certe persone a raccattare nomi più o meno in vista per stilare appelli e gonfiarli. Saviano se ne è accorto e giustamente ha fatto ritirare la sua firma. Io e tantissimi altri, finiti in quella lista senza il nostro consenso, siamo stati costretti a chiedere di essere cancellati. Dopo un TOT di mail mi hanno rimosso e hanno ripulito la lista. Tanta gente è finita a sua insaputa in quella lista. Avevano bisogno di nomi e ce li hanno messi dentro. Una porcheria. Una autentica porcheria. Saviano non ha colpa, è finito in quella lista insieme a tanti altri perché qualcuno ha pensato di ficcarcelo dentro. Io spero solo che le firme adesso lì presenti siano tutte reali e verificate, ma non ci scommetto un nichelino che siano tutte vere.

    beppe

    "Mi piace"

  3. Pingback: Tweets that mention Saviano: perché si chiamò fuori dal caso Cesare Battisti | iannozzi giuseppe -- Topsy.com

I commenti sono chiusi.