La puttana di Babilonia

La puttana di Babilonia

Hans Burgkmair the Elder, “The Whore of Babylon; sitting on the seven-headed beast, St John and the angel looking on from a cloud in top right corner. From a series of 21 woodcuts of the Apocalypse for Martin Luther’s translation of the New Testament (Augsburg: S. Otmar, 1523). 1523 Woodcut”
http://en.wikipedia.org/wiki/Hans_Burgkmair

Allora uno dei sette angeli che hanno le sette coppe mi si avvicinò e parlò con me: “Vieni, ti farò vedere la condanna della grande prostituta che siede presso le grandi acque. Con lei si sono prostituiti i re della terra e gli abitanti della terra si sono inebriati del vino della sua prostituzione”. L’angelo mi trasportò in spirito nel deserto. Là vidi una donna seduta sopra una bestia scarlatta, coperta di nomi blasfemi, con sette teste e dieci corna. La donna era ammantata di porpora e di scarlatto, adorna d’oro, di pietre preziose e di perle, teneva in mano una coppa d’oro, colma degli abomini e delle immondezze della sua prostituzione. Sulla fronte aveva scritto un nome misterioso: Babilonia la grande, la madre delle prostitute e degli abomini della terra. Allora mi accorsi che la donna era ubriaca del sangue del popolo di Dio e del sangue di quelli che sono morti per la fede in Gesù.” (Apocalisse, 17:1-6)

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a La puttana di Babilonia

  1. Fenu mauro Paolo ha detto:

    Altri tempi……le sue colleghe di oggi..(quelle che riempiono le cronache di questi ultimi tempi) se hanno in mano una coppa d’oro ricolma di perle e di ogni ben di Dio,,ancorchè blasfema.
    Sono felici e si danno alla bella vita!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Floarea Virban ha detto:

    Ciao Giuseppe,
    ti scrivo per chiederti gentilmente un’informazione: Da dove viene l’immagine della Puttana di Babilonia, mi potresti indicare la fonte? Chi è l’autore?
    Nel album di litografie del 1914 di Natal’ya Goncharova c’è una litografia chiamata “Vergine sulla bestia” (foglio 5 nell’album), che si ispira alla Puttana di Babilonia.
    grazie,
    Floarea

    "Mi piace"

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ciao Floarea,

    in realtà non ti so dire. Era nel mio archivio personale però senza alcun dato. Non ho idea. Credo e temo ci sia da una mezza eternità nel mio archivio. Non ho mai saputo l’autore né altro.

    Mi spiace non poter esserti utile, ma se vuoi l’immagine puoi prenderla. Solo non so dirti altro.

    Ciao

    giuseppe

    "Mi piace"

  4. Floarea Virban ha detto:

    Ciao Giuseppe,
    Fra tempo sono riuscita a identificarla:
    Hans Burgkmair the Elder, “The Whore of Babylon; sitting on the seven-headed beast, St John and the angel looking on from a cloud in top right corner. From a series of 21 woodcuts of the Apocalypse for Martin Luther’s translation of the New Testament (Augsburg: S. Otmar, 1523). 1523 Woodcut”
    fonte: http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Burgkmair_whore_babylon_color.jpg
    Grazie comunque per la tua gentile risposta.
    Floarea

    "Mi piace"

  5. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Floarea, grazie infinite. Non ricordavo davvero più dove avessi preso l’immagine. Avevo una vaghissima idea, ma non mi sono osato d’esprimerla.
    Mi hai fatto davvero un gran favore, finalmente adesso ricordo, anzi so chi è l’autore di questa Whore of Babylon, per cui ti ringrazio di cuore.
    Aggiorno anche il post, segnalando l’autore che sei riuscita a rintracciare con così tanta pazienza.

    Posso permettermi di lasciarti un bacio in segno di ringraziamento? 😉

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.