Sironi Editore pubblica “Le quattro stagioni di un vecchio lunario”, il nuovo libro di Luisito Bianchi

Sironi Editore pubblica

Le quattro stagioni di un vecchio lunario

il nuovo libro di Luisito Bianchi
In libreria dal 27 ottobre 2010


Le quattro stagioni di un vecchio lunario
Luisito Bianchi – Sironi editore, 320 pagine – 17,00 euro

«E la memoria è il puntino impercettibile che salda il cerchio della vita e mi fa dire, come succo di queste storie di vecchio lunario: vivere, ne valeva la pena.».

Il libro

In questo libro, Luisito Bianchi – vissuto in un paese della piana lombarda «dallo scanzonato e solenne nome di Vescovato» – trasforma la sua infanzia e giovinezza
contadina in racconto. Ne ricava un lunario, un calendario di storie – in cui le stagioni dell’uomo sono quelle scandite dai ritmi della terra – che il lettore scopre con sorpresa vicine e, soprattutto, liete. Ripercorrere il proprio passato è per l’autore un modo di esprimere gratitudine alla vita.

Queste pagine, dice, sono «a forma di dittico, ossia di due ante che si aprono e chiudono quando si vuole». Nella prima anta, Le quattro stagioni d’un vecchio lunario, si legge «un grazie avvolto nella letizia dei giochi d’infanzia, quando non c’era giorno che non fosse gioco; nella seconda, Piccoli schizzi di care memorie, il grazie assume il volto di personaggi, di persone care, di luoghi».

L’autore

Luisito Bianchi è nato a Vescovato nel 1927 ed è sacerdote dal 1950. È stato insegnante e traduttore, operaio, benzinaio e inserviente d’ospedale. Ora, in pensione, svolge funzione di cappellano presso il monastero di Viboldone. Sironi ha pubblicato Come un atomo sulla bilancia (2005), I miei amici. Diari (2008) e La messa dell’uomo disarmato (2003), il suo grande romanzo sulla Resistenza.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, comunicati stampa, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.