Veronica Tomassini. Sangue di cane. Laurana editore

Veronica Tomassini

fonte: vibrisse.wordpress.com/veronica-tomassini/

Veronica Tomassini -Sangue di caneVeronica Tomassini, siciliana di origini umbre, scrive sul quotidiano La Sicilia dal 1996. Sangue di cane non è il suo primo libro, ma è il suo primo romanzo.

Ogni città d’Italia contiene al proprio interno un’altra città, nascosta e quasi invisibile: la città di chi campa di poco o niente, di chi non ha casa, di chi è arrivato da paesi lontani, di chi trova l’unico sfogo vitale nel bere o nel farsi.
Sangue di cane è la storia dell’amore impossibile – e tuttavia inevitabile, essenziale – tra una ragazza della città visibile e un uomo della città invisibile.
La protagonista, una giovane di Siracusa, ha infatti incontrato il polacco Sławek, un tronco d’uomo che di professione fa il semaforista e che per sopravvivere allunga la mano chiedendo “Poco spicci, prego”. È con lui che divide la sua quotidianità: Sławek è un alcolizzato, dorme nelle case occupate o nei vagoni morti. Sławek vive di espedienti. Il mondo dei giusti, la città visibile guarda oltre, nessuna concessione per gli amanti. Alle spalle dell’uomo c’è un matrimonio contratto in patria e un passato in cui il suo mestiere è stato quello della violenza, nel futuro invece ci potrebbe essere la costruzione di una nuova famiglia, anche perché dall’unione con questa ragazza siciliana è nato Grzegorz. Ma Sławek non sa smettere di essere un abisso.

L’editore Laurana, qui.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, promo culturale, rassegna stampa, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Veronica Tomassini. Sangue di cane. Laurana editore

  1. E’ un grandissimo libro. Merita il passaparola tra i lettori. Grazie Giuseppe!

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Per il momento mi sono limitato a una segnalazione.
    Il romanzo l’ho in lettura, terminato di leggerlo potrò dirne con spirito critico.
    Da quel che ho letto in giro parrebbe un gran romanzo.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.