Un poeta un portiere uno stronzo

Un poeta un portiere uno stronzo

di Iannozzi Giuseppe

Un tale bailamme non s’era mai visto, eppure c’è. Tutti scrivono, adesso anche il mio portiere s’è messo in testa d’esser poeta, e forse lo è veramente. E’ un po’ rustico, però le idee ce l’ha ben chiare in testa. Peccato sia di destra. Ma che ci volete fare? La poesia è di tutti e tutti la fanno secondo l’animo che gl’è conforme.
Vendo poesie. Mi faccio poeta ortolano. Vado a zappar la terra con la penna. Spruzzo inchiostro. Irrigo così la terra. I fogli. Poi li dimentico. Poi li vendo: ricavo netto, cinque centesimi al chilo. Non è molto. Anzi, è proprio poco. Ma poi andranno al mercato, e sulle bancarelle li venderanno a peso d’oro e io farò la fame come sempre. Come sempre.

Stamattina uscivo di casa, il portiere m’ha detto che aveva scritto una nuova poesia: me l’ha recitata leggendo da un foglietto macchiato d’olio e pesante di sale. L’ho ascoltato rassegnato, quasi benevolo, perché gli anziani mi fanno sempre un po’ tenerezza anche se sono degli stronzi completi. L’ho ascoltato, poi mi sono dileguato e mi sono fatto strada fino ad incontrare il mio edicolante: m’ha guardato, ha scosso il capo e ho capito che c’è la crisi economica e che continua ad esserci. Ho preso il giornale, gli ho dato una rapida lettura: mi sono soffermato sulla cronaca a leggere d’un tizio che ha preso tante ma tante bastonate. Ha preso a piovere, fortemente. Ho usato il giornale per ripararmi almeno la testa. Sono arrivato in ufficio, ma il giornale era ormai tutto inzuppato d’acqua piovana: sono stato costretto a buttarlo via. Non m’è dispiaciuto, perché c’è la crisi economica.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, critica, critica letteraria, diario, Iannozzi Giuseppe, letteratura, racconti brevi, riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Un poeta un portiere uno stronzo

  1. cinzia stregaccia ha detto:

    ma non si può commentare sul post del pd e allora perchè mi scrivi “scrivi scrivi quello che vuoi” grrrrrrrrrrrrrrrr che tipo ahahaha Troppo forte!!!!!!!!!!! :)))))))) grazie la posto video compreso
    bacione beppaccio aribacione…
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ora si puo’ commentare.
    🙂
    Avevo dimenticato di aprire i commenti.

    beppaccio

    "Mi piace"

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ti è dunque piaciuta?
    Non l’avrei mai detto. 🙂
    Oramai hai capito qual è l’ironia che faccio per cui riesco a piacerti anche quando sono surreale. ^___*

    Smaaackkk

    beppaccio

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.