Rivelazione di povertà in odor di bestemmia

Rivelazione di povertà
in odor di bestemmia

di Iannozzi Giuseppe

Mai vista la fila davanti a un confessionale.
Ma più di qualche magnate dell’alta finanza in sacrestia sì. Si accucciano davanti al parroco di turno e tirano fuori tutti i cristi e le madonne che c’hanno per la testa, poi gli passano una busta bianca, quasi virginale, e lo pregano di “fare il suo dovere”. Il parroco ficca in tasca sotto la tonaca e il crocifisso la prebenda e in cuor suo, poco ma sicuro, che ringrazia Dell’Utri o un altro personaggio simile.

Ho visto una gran fila di impenitenti anche, sempre in occasione del trapasso di un qualche sporco fascio – finito dritto dritto all’Inferno; ma non v’è certezza alcuna che il Diavolo se lo sia preso accanto.
La gentaglia di nero vestita si raccoglie intorno al feretro del fascio, con il fazzoletto bianco agli occhi, a magnificare quant’era signore il “poveretto”, morto troppo presto, colto nel fior fiore della bastardaggine: “Proprio sul più bello, aveva appena raggiunto la maturità politica… Chissà quante cose belle avrebbe fatto per il popolo italiano e la sua Chiesa. Dio è proprio ingiusto, portarsi via da un momento all’altro un uomo come lui”.
E ho visto file di poveri a mendicare un pezzo di pane, con la mano lunga tesa tremolante, vuota. I poveri e gli storpi stanno sulle gradinate della chiese, i preti non li guardano neanche e i pochi che lo fanno è per lamentarsene perché deturpano la facciata con la loro faccia sporca tutta pelle e ossa.

Dio dall’alto guarda e approva.
Ma nell’aria ristagna forte odor di bestemmia, di polvere da sparo. Per quanto ancora nessuno davvero lo sa.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in cultura, diario, Iannozzi Giuseppe, letteratura, racconti brevi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rivelazione di povertà in odor di bestemmia

  1. Pingback: Rivelazione di povertà in odor di bestemmia | iannozzi giuseppe

I commenti sono chiusi.