Giuseppe Cruciani e gli Amici del terrorista. Finalmente tutta la verità su Cesare Battisti e le lobbies che lo proteggono

Giuseppe Cruciani - Gli amici del terroristaGiuseppe Cruciani
Gli amici del terrorista

Sperling & Kupfer
Collana: Le radici del presente
Pagine 280
Anno 2010
ISBN 9788820048662
Prezzo di copertina € 17.00

Come è possibile che uno spietato assassino sia diventato una vittima? Un libro “contro” che racconta finalmente la verità sul caso Battisti.

Più di settanta giudici si sono occupati di Cesare Battisti, in nove processi. Il primo è iniziato nel 1981, l’ultimo è terminato nel 1993. Battisti è stato condannato all’ergastolo per un numero impressionante di rapine, ma soprattutto per quattro omicidi, senza aver mai scontato la sua pena. Evaso dal carcere nel 1981, si è rifugiato dapprima in Francia, poi in Brasile. Per quasi tutti è un assassino, che merita di essere estradato e pagare il conto con la giustizia italiana. Per i suoi pochi ma influenti “volenterosi sostenitori” è una vittima della spietata sete di vendetta dello Stato italiano. Così una lobby di intellettuali, scrittori, “reduci” e politici, che parte dall’Italia e poi trova terreno fertile a Parigi e a Rio, ha creato il caso Battisti: una colossale mistificazione della verità storica e giudiziaria, un’assoluzione fuori tempo massimo per un carnefice trasformatosi con gli anni in una vittima. Questo libro ricostruisce le imprese criminali del terrorista, smonta punto per punto le tesi dei suoi simpatizzanti (di cui si fanno nomi e cognomi) e spiega perché – a prescindere dall’esito finale della sua lunga fuga – la vicenda Battisti è diventata il simbolo di quanto sia difficile, nel nostro Paese, fare i conti con la storia passata.

Leggi in anteprima un estratto di Gli amici del terrorista

NO OT

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, giornalismo, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, politica, saggistica, segnalazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Giuseppe Cruciani e gli Amici del terrorista. Finalmente tutta la verità su Cesare Battisti e le lobbies che lo proteggono

  1. cinzia stregaccia ha detto:

    ho salvato il file voglio proprio leggerlo con calma
    cinzia

    Mi piace

I commenti sono chiusi.